PPRuNe Forums - View Single Post - Wizzair in Italia
View Single Post
Old 24th Oct 2020, 16:49
  #9 (permalink)  
dirk85
 
Join Date: Jul 2007
Location: World
Posts: 2,564
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
A Malpensa che io sappia sono quasi tutti con contratto locale (italiano), ci può essere qualche contractor ma stiamo parlando di numeri non rilevanti. Potrei sbagliarmi eh, ma parlando con diversi di loro ho avuto questa impressione.
Non ho visto buste paga di piloti, ma quelle di un paio di av sì, e mi ha sorpreso che in meno di un mese avevano giù IRPEF e fondo volo trattenuti in modo corretto.
Discorso diverso per base Catania, e probabilmente Bari. Le famose 6 euro per tratta si riferiscono a quelli mandati a Catania ad operare fuori base da Tirana, dove appunto hanno una base un pò più alta e settori pagati 6 euro. Da quello che mi riferiscono lo stanno facendo perchè è stata una decisione last minute di aprire base lì, e devono ancora trovare gente disposta ad andarci permanentemente, e nel frattempo usano gente da altre basi dove ora volano poco.
Raymundo è addentro a queste questioni molto più di me e ne capisce palesemente più del sottoscritto, ma per esperienza diretta Wizzair almeno ha sempre dato la scelta al pilota tra contratto locale o contratto tramite agenzia. Meglio sorvolare sulle motivazioni che spingevano molti a scegliere la seconda opzione.
Ciò non toglie che queste pratiche debbano finire, e dovremmo tutti supportare quelli come Raymundo che si sbattono perchè qualcosa cambi per davvero.
dirk85 is offline