PPRuNe Forums - View Single Post - Iscriversi all’università
View Single Post
Old 22nd Oct 2020, 12:31
  #29 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Eurocargo
grazie, ottimi spunti! Soprattutto la university of London. Costi altini ma sostenibili, immagino sia per la qualità e il prestigio della medesima?




ciao Ei Paul, grazie infinite per le ottime riflessioni, consigli vari e per la saggezza delle tue parole. Sono d’accordo su tutto, soprattutto sul dover fare qualcosa che mi piaccia, sennò quando sarà il momento di tornare a fare 4 tratte tutti i giorni, i giorni off col cavolo che li passo a studiare
Infatti vedrai che alla fine propenderò per qualcosa di più aeronautico.
Quando dici “evita le cose online”, non intendi le università private straniere tipo University city of London, ma quelle italiane stile CEPU “basta che paghi e passi” , giusto? Perché secondo me c’é Università e università... quelle private telematiche italiane le eviterei ma quelle in UK sembrano veramente buone.
Ora cerco di capire le differenze tra le università pubbliche nostrane, che permettono corsi anche ai lavoratori, e quelle in UK.
un saluto, grazie ancora per avere speso minuti a scrivere consigli utilissimi .
Ciao Eurocargo. Non posso giudicare l’università in questione poiché non la conosco, n’è, tanto meno, conosco quale tipo di attività didattica utilizzi.

Posso però dirti qual’è stata la mia esperienza. Io ho frequentato un’ Università Statale lavorando; mi sono quindi trovato a poter frequentare determinate materie ed a doverne seguire a distanza altre in funzione della mia disponibilità.

In tutte le materie che sono riuscito a seguire in presenza, per ostiche che fossero, ho sempre trovato molta più facilità di apprendimento e generalmente i risultati sono sempre stati migliori con molta meno fatica rispetto a quelle studiate “a distanza”.

La differenza più grande dal punto di vista didattico la fa a mio avviso la possibilità di confrontarsi e discutere non tanto con i Docenti, quanto con i propri compagni di studio. Nel mio caso (così come sarà nel tuo) il fatto che essi potessero essere quasi miei figli ha aggiunto ulteriori stimoli per il mio apprendimento.

Aggiungo che il fatto di aver esperienza in un settore come quello aeronautico vuol dire aver accumulato competenze che spaziano molto, andando da competenze prettamente umanistiche a quelle più scientifiche. Questo lascia senz’altro un ampio spettro di scelta che vale la pena considerare.




EI-PAUL is offline