PPRuNe Forums - View Single Post - Iscriversi all’università
View Single Post
Old 21st Oct 2020, 20:21
  #27 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by TheWrightBrother&Son
Servirebbe un protocollo ufficiale europeo per trasferire le competenze dei piloti in altre mansioni riconosciute come idonee: assolutamente d'accordo. Che il tutto avvenga tramite un riconoscimento di laurea a chi ha, esempio, un full atpl è una opzione ma non l'unica.
Oggi la tendenza è il sovra valorizzare le professioni di intelletto ma, come covid prova, sono quelle più manuali e meno glorificate a tenere in piedi l'intera società, specialmente nei momenti di crisi. Bisogna saperlo, come noi sappiamo che il volo manuale, l'eterno disprezzato dai canoni addestrativi moderni, e non la conoscenza a menadito di fcom fctm opsA, potrebbe permetterci di salvare l'aereo e farlo posare sull'Hudson. Ocio a non fare lo stesso errore in campo sociale. Una laurea non è in sé un valore, può esserlo, ma anche no. Anche perché l'invenzione dei corsi di laurea in depilazione corporea e omeopatia è dietro l'angolo, quello di cosmetologia esiste già però. Serviva davvero farla? Boh, ve lo dirò quando la termino, sono al secondo anno e sto frequentando il corso "tecniche rimozione punti neri 2" : interessantissimo; lo sapevate che a FL370, con un delta cabina di 8,1 escono più facili? Provate e ringraziatemi dopo
Hai centrato il punto !
Ma ca...volo è possibile che c’è gente laureata in viticoltura ed enologia (se non ci credete andate su google) e gente che ha ATPL, 2/3 type rating, e magari qualificazioni varie si ritrova in mano un pugno di mosche fuori dal cockpit ? È questo che mi fa inca..volare. Io mi sono sempre battuto su questo punto ma al 90% dei miei colleghi non è mai fregato una mazza, trasversalmente tra tutte le compagnie. L’importante è sempre stato l’aumento di stipendio, anche se la società ti considera accademicamente con un livello educativo inferiore al punkabestia laureato in scienze della comunicazione con 60 di 18 anni fuori corso. Tra l’altro è stato uno dei motivi per i quali ho deciso di prendere una laurea (senza essere punkabestia )

Last edited by sonicbum; 21st Oct 2020 at 20:35.
sonicbum is offline