PPRuNe Forums - View Single Post - Iscriversi all’università
View Single Post
Old 20th Oct 2020, 11:41
  #15 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by TheWrightBrother&Son
l'università non dà nessuna preparazione concreta da impiegare, nessuna competenza pratica, è sotto molti aspetti un conoscimento fine a se stesso, un po' come sapere il funzionamento del Loran C (argomento che voi tutti sapete essere utilissimo anche per rimorchiare tose), oppure leggere sui libri come volare un Ils senza mai farlo praticamente.
Scusa ma questa tua affermazione è completamente infondata. Che sia necessaria la parte pratica credo valga per qualsiasi ambito educativo -come d'altronde scrivi tu stesso nell'esempio dell'ILS- ma le conoscenze teoriche di base sono imprescindibili.
La laurea che ho conseguito mi ha dato una visione molto più ampia di tanti aspetti della nostra società senza aver mai praticato (professionalmente) un solo giorno ciò per cui ho studiato, ma ciò non significa che sia un riconoscimento fine a se stesso poiché mi aiuta in tanti aspetti della vita quotidiana.

Originally Posted by TheWrightBrother&Son
sarebbe anche interessante sentire se c'è qualcuno che, oltre a essere pilota, è o è diventato elettricista/giardiniere/idraulico o simile. Il fatto ad esempio di poter installare pannelli solari o specializzarsi in riconvertitori di impianti sotto il profilo energetico/ambientale darebbe una motivazione che nel volo mi è andata di traverso. Poi mi farei il furgoncino con il logo mezzo aeronautico/mezzo da giardiniere
Spero di no. Questa cosa che finito di fare il pilota si debba andare a fare mestieri che si fanno con la terza media sinceramente mi ha un po' stufato, oltre ad essere deleterio per il nostro prestigio professionale. Nessuno si sognerà più di darti uno stipendio lontanamente decente se la tua alternativa al pilota è andare a fare l'operaio. Ora non mi venite a parlare di politicamente corretto, di progresso e tutte queste belle frasi fatte ; i mestieri NON sono tutti uguali.
sonicbum is offline