PPRuNe Forums - View Single Post - Iscriversi all’università
View Single Post
Old 17th Oct 2020, 16:34
  #4 (permalink)  
Eurocargo
 
Join Date: Jan 2010
Location: I don't know...
Posts: 260
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Banana Joe
Io sto considerando il MSc in Air Safety alla City University di Londra. Offrono anche un corso in Air Transport Management.
Un paio di conoscenti invece si sono iscritti all'università di Cork per un corso di laurea in management affine all'aviazione.

Questi sono corsi pensati per chi lavora e quindi a distanza con una minima parte di preeenza. In Italia potresti dare un'occhiata alla Guglielmo Marconi, hanno un corso di laurea in Scienze Politiche.
grazie, ottimi spunti! Soprattutto la university of London. Costi altini ma sostenibili, immagino sia per la qualità e il prestigio della medesima?


Ciao eurocargo,

Personalmente credo che qualsiasi formazione extra curricolare sia un vantaggio, per la propria cultura in primis, e poi, perché no, anche perché vuol dire saper fare qualcosa di diverso da poter spendere qualora le cose si mettessero male (o ancora più male ...).

Io mi sono laureato da 40enne, avevo iniziato col vecchio ordinamento e me la sono presa con molta calma, finendo ampiamente fuori corso. Questo nonostante la materia mi piacesse molto. Il mio consiglio è quindi quello di affrontare un iter di studio per il quale, se non passione, si abbia quanto meno un interesse o una forte curiosità. Altrimenti, superato “l’effetto novità” iniziale, poi diventa davvero dura sacrificare ore di studio a se stessi ed alla propria famiglia durante i giorni liberi per qualcosa che in fondo non desta interesse.

Il secondo consiglio è quello di valutare molto bene il fatto che il passo che farai non serva in realtà solamente a colmare un vuoto momentaneo che si è venuto a creare a causa della situazione che stiamo vivendo. Se così fosse, infatti, il fuoco durerebbe sin quando il vuoto non sarà colmato, rischiando quindi di ritrovarti poi all’inizio di un cammino che in realtà non vorrai più affrontare, e sarebbe un peccato. La domanda da porti secondo me è: lo avrei fatto comunque, a prescindere dalla situazione attuale, oppure no? In funzione della risposta trai le tue conclusioni.

Ulteriore consiglio: proietta la tua situazione attuale tra 3 o 4 anni. Hai la ragionevolissima certezza che la tua situazione non muterà oppure rischi di dover andare chissà dove per sfamare te stesso e la tua famiglia? Lo studio richiede una situazione stabile, quanto meno dal punto di vista logistico, altrimenti è dura fare progressi anche minimi, te lo dico per esperienza.

Inoltre, diffiderei da qualsiasi soluzione “on-line” e mi rivolgerei a strutture pubbliche serie, preferibilmente a numero chiuso. So perfettamente che il test d’ingresso sembra ai più una gran scocciatura, in realtà serve a misurare delle competenze che saranno necessarie nel percorso di studio, averle non significa per forza avere vita facile, ma quanto meno evita di dover fare gli straordinari lì dove non si ha il tempo neanche per fare orario normale.

Per quel che riguarda la materia; volgerei lo sguardo a qualcosa che mi permetta di utilizzare e/o mettere a frutto le competenze e le esperienze accurate negli anni. Scienze nautiche e/o aeronautiche è senz’altro un’opzione. Ingegneria aeronautica anche, ma esige tempo ed abnegazione oltre all’obbligo di frequenza. Scienze psicologiche può essere un ulteriore spunto. Ma il punto fondamentale, a mio parere, è il fatto che la materia deve piacerti.

Infine, in funzione di quel che sceglierai, pensa bene al piano di studi. Non è un argomento banale. Rispetto a prima infatti molti corsi Universitari stanno diventando sempre più specialistici. Valuta bene il piano di studi che ogni Università offre e pensa se quello è l’iter che ti porterà ad approfondire quello che effettivamente tu vorresti approfondire o quello in cui tu - alla fine dell’iter di studio - vorresti specializzarti.

Sempre a disposizione per qualsiasi tipo consiglio
ciao Ei Paul, grazie infinite per le ottime riflessioni, consigli vari e per la saggezza delle tue parole. Sono d’accordo su tutto, soprattutto sul dover fare qualcosa che mi piaccia, sennò quando sarà il momento di tornare a fare 4 tratte tutti i giorni, i giorni off col cavolo che li passo a studiare
Infatti vedrai che alla fine propenderò per qualcosa di più aeronautico.
Quando dici “evita le cose online”, non intendi le università private straniere tipo University city of London, ma quelle italiane stile CEPU “basta che paghi e passi” , giusto? Perché secondo me c’é Università e università... quelle private telematiche italiane le eviterei ma quelle in UK sembrano veramente buone.
Ora cerco di capire le differenze tra le università pubbliche nostrane, che permettono corsi anche ai lavoratori, e quelle in UK.
un saluto, grazie ancora per avere speso minuti a scrivere consigli utilissimi .
Eurocargo is offline