PPRuNe Forums - View Single Post - Rinnovo prima classe
View Single Post
Old 16th Sep 2020, 09:04
  #3 (permalink)  
Blank2710
 
Join Date: Jan 2019
Location: Italy
Posts: 9
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Flyfede80
Ciao,
1. Non sono rumors, ma una nota informativa di ENAC che è valida da Aprile...andava fatta però una procedura nei mesi scorsi, ora gli AME hanno ripresa a lavorare a regime.

2. Certo...fino a 5 anni non hai problemi.

3. Negativo, solite "voci"; gli esami e referti sono online tra i vari AME.

ps: dall'anno scorso è possibile fare la visita di rinnovo anche presso studi medici privati (VALE SRL ad esempio...)...se vai nel sito ENAC alla sezione medicina li trovi.

ps2: consiglio, anche per il tuo futuro da pilota professionista, non ascoltare troppe "voci", ma verifica e conosci la normativa, gli strumenti ci sono...sia ENAC che EASA.

Ciao
Grazie delle dritte Flyfede80!

Vedo che nella mia regione non ci sono medici privati abilitati al rinnovo della prima classe, ma tanto ho il SASN a dieci minuti a piedi da casa mia quindi non ci saranno problemi

Mi informerò sui loro tempi d'attesa (che spero vivamente siano inferiori di quelli astronomici di Milano!), ma a questo punto forse mi conviene rinnovare quando inizierò a volare, che purtroppo temo sarà ben oltre fine ottobre, ovvero la data di scadenza del mio certificato (e in caso ho sempre la seconda classe valida, che per il PPL è più che sufficiente).

Hai perfettamente ragione sul conoscere la normativa, è sicuramente meglio per me in primis. La cosa buffa è che quel rumor sugli esami addizionali mi è stato raccontato da un amico che ha in mano l'ATPL, quindi non proprio (almeno in teoria) un novellino...

Grazie ancora!
Blank2710 is offline