PPRuNe Forums - View Single Post - Aiuti di stato a tutte le compagnie Italiane
Old 8th May 2020, 12:55
  #81 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Dopo molti anni che frequento Antonio, ad oggi, ancora non ho capito se ha più Lauree oppure ore di volo. Di certo non è in discussione la Persona (seppur citato in qualche Suo testo lo dico veramente senza "giudizio di parte").
Fondatore del Centro Studi Stasa sicuramente il Suo CV è degno di tutto rispetto.

Al di fuori di questa premessa (peraltro ben introdotta da EI-PAUL) capisco che essendo a "capo di una sorta di movimento" nato in Alitalia abbia fatto delle esternazioni sicuramente di parte. Anche la NEOS (ed in misura minore ma non meno importante anche Blue Panorama) ovviamente ha effettuato operazioni per conto della Farnesina per rimpatriare nostri connazionali nonché è stata coinvolta in operazioni Cargo. Questa è sicuramente una realtà che (io...per quello che vale) avrei menzionato.

Ciò premesso (e fermo restando che sicuramente trovo anche io "di parte" l'affermazione) e conoscendo Antonio sono certo che il punto che volesse evidenziare fosse tutt'altro. E' un dato oggettivo che ci sono Vettori Stranieri operanti in Italia (e che hanno ricevuto altrettanti aiuti di Stato) che però nel momento dell'emergenza, a salvaguardia del solo interesse economico, non hanno garantito una purr minima continuità territoriale. Poiché altrettanto oggettivamente (EasyJet, Ryanair, Volotea, Blue Air e qualunque altra vigliate hanno azzerato totalmente l'attività di volo) detta attività è stata invece garantita dai Vettori Italiani risulta evidente l'esigenza che esista comunque una realtà nazionale atta a garantire i servizi essenziali. Opinabile o meno sono certo che questo volesse essere il suo messaggio.

Sottolineo nuovamente che non condivido il "singolare" utilizzato da Antonio (io avrei citato tutte le Italiane) ma personalmente ne condivido la "ratio" che sopra ho spiegato.

Un altro spunto di riflessione è il livello di scambio di opinioni.
Non c'è nulla di male ad avere opinioni differenti e confrontarle; trovo invece abominevole ricorrere ad "infangare il Collega" al fine di screditarlo (tipica tecnica che ha affossato la nostra Professione e che qualche volta ho subito anche io qui dentro da "professionisti blasonati" che alla fine affossano più l'immagine proprio che non quella altrui…)
RaymundoNavarro is offline