PPRuNe Forums - View Single Post - Aiuti di stato a tutte le compagnie Italiane
Old 8th May 2020, 12:03
  #79 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by BoeingLudo737
Perfetto ma il video é comunque di parte e non veritiero. Sará pure preparato ecc ecc ma sembra piú un brainwashing e propaganda per giustificare altri soldi pubblici down the drain
Se esprimere un’opinione che non si condivide deve essere tacciata di fare brainwashing o propaganda allora forse potremmo anche finirla qui perché qualsiasi discussione sarebbe inutile.
Non metto in dubbio che le tesi espresse dal protagonista dell’intervista siano opinabili, io stesso ho detto che non condivido alcune di esse. Ma una volta tanto vorrei vedere discussa ed argomentata l’opinione e non veder attaccato e sminuito chi la esprime. Questo peraltro è un principio fondamentale del CRM. Se hai studiato e compreso i testi di HF e CRM, inclusi quelli del del Prof. Chialastri, dovresti aver assimilato questo concetto. Qui nessuno pretende che ci si metta sull’attenti, è semplicemente una questione di educazione spicciola. Leggere “tipo” riferito ad un Com.te con esperienza pluridecennale e svariate pubblicazioni alle spalle, peraltro tentando di sminuirne i titoli senza neppure esserti informato, non ti fa fare una bella figura.


Tornando in tema, a parte il fatto che AZ non è e non è stata l’unica a volare ed a garantire mobilità in questo periodo, e se lo ha fatto non lo ha fatto certo gratis, per il resto non trovo del tutto inappropriate le tesi del video. Le si potrebbe riassumere tutte in una semplice tesi: AZ è stata da sempre ostaggio di una politica ottusa, specchio della Nazione e della maggior parte dei suoi elettori. Rivangare quello che sarebbe potuto essere e non è stato lo trovo però un esercizio piuttosto inutile ormai.
Qui il problema è a mio avviso ben più grave. Dopo la pronuncia della Corte Tedesca non si capisce esattamente quello che accadrà tra 3 mesi, i denari che serviranno a rimettere in piedi paese ed economia evitando che il debito divenga insostenibile probabilmente saranno ancor meno di quelli su cui si contava, che forse erano già pochi. Pensare di devolvere in questa circostanza 3/4 miliardi ( vale a dire 1/10 del famigerato MES ) per creare un campione nazionale del trasporto aereo stile ala littoria in una situazione di incertezza assoluta come questa a me sembra paradossale.
Ricordo che tra pochi giorni il rischio è di veder chiuse migliaia di piccole imprese, che tengono insieme il nostro tessuto sociale. Tessuto sociale che lì dove la percentuale di lavoro nero è maggiore sta già scricchiolando. Prima si pensa a sopravvivere, poi a comperare un biglietto aereo. Senza zuppa sul tavolo la vedo dura. E visto che le risorse saranno addirittura più limitate di quanto si pensava, bisognerebbe pensarci bene prima di finanziare certi progetti.
EI-PAUL is offline