PPRuNe Forums - View Single Post - Captains & JAA
Thread: Captains & JAA
View Single Post
Old 22nd Nov 2003, 02:21
  #16 (permalink)  
solone
 
Join Date: Aug 2002
Location: zuel
Posts: 30
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
azdriver,

-lavoro in una compagnia che non ha accordi fuori servizio e non ho mai negato (quando se ne è presentata l'occasione) il jump seat e molto spesso ho beneficiato della gentilezza di colleghi az e ap che mi hanno dato più di uno strappo.
-un collega ex cpt. air dolomiti, che credo tu conosca, ha avuto "qualche problema" per un jump seat offerto ad un av az (lo so, non si trattava di un pilota ma...).

parlando di jump seat in assenza di accordi e, quindi, senza carta di imbarco:
1) non sono sicuro, anche se sul mio GB non c'è nessun divieto, che sia perfettamente legale offrire il jump seat ad un pilota che non abbia un titolo di viaggio (assicurazione?).
2) il personale di scalo spesso non riporta l'eventuale richiesta al comandante e comunque non fa passare attraverso il gate in macanza di carta d'imbarco.
3) in alcuni aeroporti non è possibile passare attraverso il varco crew se non si è inclusi nella lista equipaggio di un volo (catania e napoli ad es.) e, una volta passato il varco, negli aeroporti più grandi, rimane il problema di arrivare sotto bordo.
4) in un occasione in cui stavo dando uno "strappo" ad un collega mi si è messa di mezzo pure la direzione aeroportuale...

saluti

solone
solone is offline