PPRuNe Forums - View Single Post - Captains & JAA
Thread: Captains & JAA
View Single Post
Old 21st Nov 2003, 18:30
  #15 (permalink)  
azdriver
 
Join Date: May 2003
Location: the boot
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
vorrei tanto sapere dove stà scritto che per avere il jumpseat è necessaria una carta di imbarco. Nel G.B. della mia compagnia non viene affatto menzionato. Quindi quando concedo il jumpseat a qualcuno la discriminante è: ne ha facoltà o meno( non prescindendo ovviamente da tutte le considerazioni che la natura del volo mi costringe a fare).La sua legalità di fronte alla CAA dipende da cosa legifera la stessa al riguardo. Per il resto, credo che avere un pilota professionista a bordo sia una grossa garanzia di sicurezza in caso di situazioni spiacevoli. Se non riuscite a capirlo bè, suggerisco di lasciar perdere questo tipo di lavoro. Ad ogni modo Alitalia ha accordi Crew Fuori Servizio con qualche compagnia nazionale: Airone Meridiana Volareweb. Da Gb il jumpseat in cockpit spetta solo ed unicamente a piloti della compagnia. Nessuno però si sognerebbe di negarlo a colleghi delle summenzionate compagnie con cui abbiamo questi accordi.
Per gli altri piloti, non rimane che chiedere.

Personalemente la prima cosa che dico ad il ramp agent è: "anyone need a jumpseat?" Spero diventi comune richiesta di tutti i piloti, se non ci aiutiamo tra noi, non vedo chi altro potrebbe farlo.

Saluti

Azdriver
azdriver is offline