PPRuNe Forums - View Single Post - Aiuti di stato a tutte le compagnie Italiane
Old 8th Apr 2020, 14:54
  #29 (permalink)  
azdriver
 
Join Date: May 2003
Location: the boot
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Certo che Ytali per voi è diventata l'unica fonte di informazioni. Peccato che ci siano un sacco di inesattezze.
Se leggi l'articolo precedente all'intervista di Viglietti vedi anche i riferimenti e inesattezze non ce ne sono. Fra le altre cose se usassi google in francese e tedesco vedresti esattamente cosa sta avvenendo. Comunque scrivi a Ytali se sei certo che ci siano degli errori fattuali.

Brussels non è stata nazionalizzata, Ytaly deve avere fonti segrete perchè è semplicemente non vero. La compagnia fa ancora parte del gruppo LH, che va considerato come un conglomerato di molte compagnie, ma che fa utili, considerando tutte le controllate.
Google is your friend...Non ti metto i links perché almeno quelli te li puoi cercare da solo però, permettimi una piccola lezioncina. SN Brussels non paga i fornitori da metà marzo. Gli stessi hanno accettato di continuare a fornire i beni/servizi perché lo stato belga aveva promesso un finanziamento di 200 mln. Solo questo fatto è di per se, una nazionalizzazione de facto. In più ha dato seguito a questo annuncio e messo i soldi, il che significa due cose: 1- lufthansa non voleva / poteva metterli 2- il controllo passa di fatto allo stato perché senza questo annuncio,poi seguito dall'erogazione effettiva, la compagnia sarebbe collassata.

Virgin, easyJet e BA riceveranno prestiti garantiti dallo stato, ma a CONDIZIONI DI MERCATO, il che vuol dire che a partire da Marzo 2021 verranno restituiti, con gli interessi.
Qui siamo all'ABC. Se il prestito è garantito dallo stato, non è a condizioni di mercato...il che significa che....vedi sopra SN Brussels

Ti ricordo che Thomas Cook, Monarch e Flybe sono state fatte fallire nell'arco di un anno, ed erano state aiutate anche loro dallo stato.
Non è nella sostanza una nazionalizzazione, proprio per nulla, in nessuno di questi casi.
fai lo stesso errore di cui sopra. Quando uno presta, sopratutto un governo, ci sono delle strings attached: tu credi che i prestiti dati non abbiano dentro una de facto cessione di controllo (pensa solo ai convertendo a condizioni di mercato)? auguri...

E comunque ripeto, una cosa è salvare una compagnia o un gruppo sano che soffre per il discorso del virus, un altro è salvare compagnie decotte CON LA SCUSA del virus, come Alitalia e Norwegian.
No guarda, anche qui dimostri di non capire alcun che di diritto societario: nel momento in cui salvi un vettore, è palese che la società è decotta...qualunque sia la ragione del salvataggio. Ricordati che comunque le società fallisco per 3 ragioni: 1-finanza 2-finanza 3-finanza...

E all'Aeronautica e alla CAI non si chiede di fare da vettore nazionale, ma di aiutare, insieme alle compagnie esistenti, in caso di emergenze che capitano ogni 50 anni. Tenere in piedi una compagnia solo con la scusa dei rimpatri è una tale idiozia che non varrebbe nemmeno la pena commentare e che dal punto di vista economico non ha nessun senso.
Non hai capito il senso dell'intervento di Viglietti. Rileggi che forse ti sarà più comprensibile.

ad maiora

azdriver is offline