PPRuNe Forums - View Single Post - Aiuti di stato a tutte le compagnie Italiane
Old 8th Apr 2020, 14:17
  #27 (permalink)  
azdriver
 
Join Date: May 2003
Location: the boot
Posts: 200
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by dirk85
Ma questo fenomeno di sindacalista si rende conto che una cosa è fare prestiti e salvare compagnie che fino a 1 mese fa macinavano MILIARDI di utili, e che saranno in grado di risollevarsi non appena sarà finita l'emergenza, e quindi rimborsare quanto speso, e una cosa è buttare altri soldi in realtà, tutte quelle nominate nell'articolo, che erano di fatto fallite ben prima che esistesse il problema del coronavirus, e che hanno perso MILIARDI anche nel periodo storico migliore della storia delle compagnie aeree dal punto di vista di crescita di traffico?

Va beh, domanda retorica.
secondo me, sa benissimo di che cosa parla.

Per esempio, Brussels airlines ( vedi qui) è stata nazionalizzata dal governo Belga: non ha mai fatto utili.
Virgin Atlantic ( vedi sempre qui) riceverà una linea di credito GARANTITA dal governo britannico (nella sostanza una nazionalizzazione) ha sempre avuto risultati altalenanti.

Il gruppo lufthansa, riceve aiuti con garanzia statale - quindi anch'esso al di fuori del mercato e quindi, anche qui, una nazionalizzazione- per quasi 4,86 miliardi di euro: ha al suo interno società che praticamente non hanno mai prodotto utili. Tipo Eurowings, Austrian, Sn Brussels e Germanwings (che adesso chiude).

E' evidente che le logiche ora sono diverse. chiedere all'aeronautica militare di fare il vettore nazionale è follia. Sopratutto visto che il vettore c'è. Certo bisogna sparare fuori il mangement attuale però, non si può prescindere dallo stesso vettore

Fra le altre cose, Viglietti che è anche pilota di A330, ha sollevato delle problematiche care alla categoria dei piloti. Tipo il fondo di solidarietà e la riqualificazione professionale. Se a te questo fa schifo....
azdriver is offline