PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia - il futuro della Compagnia
View Single Post
Old 17th Mar 2020, 15:39
  #1546 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL
Scusa Sonic, ma stavolta dissento. Secondo me si stanno mescolando capre e cavoli. Nessuno può mettere in dubbio le professionalità ed i “know how” presenti in AZ, soprattutto tra il PNT, molte delle quali per altro già disperse dopo il 2008. Ma questo a mio avviso non c’entra nulla e non può giustificare un investimento di denaro Pubblico magari sacrificandolo ad esigenze più impellenti o che, in futuro, potrebbero generare un reale investimento, soprattutto a fronte del fatto che le risorse saranno molto limitate. Questo almeno in un’ottica di libero mercato. Altrimenti si cambino le regole e ricominciamo a costruire muri, a quel punto ognuno a casa sua fa quello che gli pare, va bene lo stesso. Ma non mi pare sia questa la via che è stata scelta finora.
La necessità odierna non può essere una giustificazione, secondo me. Per operare voli umanitari o trasporti speciali, al bisogno, ci sono 31mo e 14mo Stormo oppure CAI.
my 2 cents, come sempre.
Quanto scrivi è indiscutibilmente corretto. Il mio punto, diciamo così, è che serve una compagnia "statale" non direttamente vincolata a logiche di mercato, della serie oggi mi conviene fare i voli nazionali in Italia e domani no, quindi chiudo le basi e ciao. Ok al libero mercato, ok alle varie low cost che vengono ed operano con modalità più o meno trasparenti, ma come nazione non possiamo esserne completamente dipendenti. Se Ryan, easy ecc.. decidono di sospendere tutte le tratte nazionali per un qualsiasi motivo, come ci spostiamo ? Mi dirai che non lo farebbero mai se non in cataclismi come quello che stiamo vivendo, ma possiamo essere legati solo a logiche di profitto di business straniero e/o eventualmente anche extra europeo ?
sonicbum is offline