PPRuNe Forums - View Single Post - Evidence based training (EBT): che ne pensate?
Old 3rd Mar 2020, 13:11
  #15 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by I-2021
Punto validissimo ! Vediamo il perché si ricorre a questo genere di scenari.
Uno degli obbiettivi della parte Scenario Based Training è quello di dare la possibilità ai piloti di essere esposti a situazioni che possano ricreare il c.d. "black swan event" ovvero una situazione che porti l'equipaggio ad un alto/altissimo livello di startle e quindi la necessità di utilizzare tutti i mezzi a propria disposizione al fine di allenare/dimostrare "resilience" e sostanzialmente tirarsi fuori in sicurezza da quella situazione.
Questo di I-2021 è secondo me uno spunto di riflessione estremamente interessante da approfondire per cercare di capire il razionale dietro a certi scenari che in molti, più che comprensibilmente, definiscono apocalittici e dei quali spesso ci si chiede quale sia il pro dal punto di vista didattico.
La logica è nella struttura della mente umana; essa apprende dai fatti molto più che dalle regole. Esercitare il pensiero astratto, creando schemi logici che spieghino l'esperienza vissuta, è qualcosa che ci risulta difficile e che semmai facciamo in seguito ( noi Piloti sempre, si chiama de-briefing e self-debriefing ...).
La motivazione è strettamente biologica. Se i nostri antenati, nella notte dei tempi, non si fossero dati una mossa anziché pensare in astratto sarebbero stati sopraffatti dagli eventi.
Preso atto di questo meccanismo, si è visto che siamo molto bravi ad affrontare situazioni di cui abbiamo esperienza e che siamo già stati in grado di elaborare e codificare, siamo però molto meno bravi nel prevedere scenari i quali, sebbene improbabili, possono comunque capitare e di conseguenza ci troviamo spesso impreparati ad affrontarli. Più "inconsueta" è l'esperienza, maggiore sarà la sua valenza addestrativa, a patto che, come detto da I-2021, l'Istruttore sia in grado di renderla tale. Il risultato finale non è più importante della confidenza che l'Istruttore può infondere nel Crew sulla capacità dello stesso di affrontare scenari estremamente complessi. In quest'ottica le competenze altro non sono se non strumenti dentro ad una cassetta degli attrezzi che serve per affrontare praticamente tutta la gamma di situazioni che possiamo sperimentare a terra ed in volo; se gli strumenti già ci sono possiamo comunque imparare ad usarli sempre meglio, se non ci sono bisogna fare in modo di metterli nella cassetta. In un'ottica di lungo corso, l'arricchimento del bacino esperienziale contribuisce alla capacità non tanto di poter prevedere il black Swan, quanto quello di accettare la sua esistenza sapendo di avere gli strumenti per poterlo affrontare razionalmente.
EI-PAUL is offline