PPRuNe Forums - View Single Post - Evidence based training (EBT): che ne pensate?
Old 26th Feb 2020, 15:47
  #9 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Papa_Golf
Molto interessante. Io ho iniziato a volare in linea nel 2013 e le compagnie per cui ho lavorato già avevano adottato l’EBT come filosofia addestrativa. La mia domanda ai più esperti è: prima come era? Discrezione del TRE? Avarie multiple senza senso? Check al simulatore equivalente alla ghigliottina?

Il concetto non è tanto la standardizzazione delle sessioni (anche ...), quanto nel modo in cui l'addestramento viene somministrato. Il punto fondamentale è che il sistema è orientato alla performance, ma come ha sottolineato I-2021, ci sono migliaia di modi per arrivare allo stesso risultato, senza nulla di precostituito si va quindi ad agire su quelle che sono state individuate come competenze chiave (presentazione che certamente la tua Compagnia ti ha fornito) in modo da evidenziarne la presenza ed eventualmente migliorare quelle che sono da migliorare. L'evidenza arriva dal bacino statistico: FDM, ASR, final reports. Maggiore è il bacino statistico, maggiore sarà il potenziale addestrativo.
Delle matrici con le quali valutare la presenza (o l'assenza) di determinate competenze rende la valutazione più standard possibile o almeno coì dovrebbe essere.
L'altro punto fondamentale è quello di rendere l'esperienza addestrativa più vivibile e meno stressante; in quest'ottica, tra le altre cose che sono inerenti unicamente "all'attitudine istruzionale" anche il passaggio dal check puro al "training to proficency. Funziona? secondo me i pro sono molti più dei contro, con ampi margini di miglioramento, ma questa è una mia personale opinione.
In definitiva il percorso è passare da scenari precostituiti a scenari più consoni e basati sull'evidenza. Le manovre standard di handling obbligatorie per il rinnovo delle licenze rimangono tali, la discrezionalità dovrebbe essere soppiantata dalla standardizzazione e sta al buon senso di chi somministra addestramento, che si spera non manchi mai ma purtroppo a volte c'è sempre l'eccezione che conferma la regola ...
EI-PAUL is offline