PPRuNe Forums - View Single Post - Air Italy
Thread: Air Italy
View Single Post
Old 25th Feb 2020, 16:54
  #81 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
Non essendo un argomento che seguo non credo di avere io le giuste competenze per risponderti. Visto che ti rivolgi a me posso darti il mio personalissimo punto di vista che lascia il tempo che trova.
Tutti i Piloti FR hanno licenza della IAA (tranne quelli in Germania per "problemi locali") non perché sia legalmente necessaria (è una Licenza EASA) ma per esplicita richiesta dell'Azienda che la impone come requisito per l'assunzione.
Di certo ristampare una Licenza presso la IAA costa circa 600 Euro e 300 ne costa la trascrizione del TR.
Siamo circa a 900 Euro versate alla IAA per ogni Collega che entra in FR. Considerando la mole di assunzioni annuali è un introito di certo considerevole per la IAA grazie alle assunzioni di FR (e questo è un mio pensiero a voce alta).
Da qui ogni eventuale considerazione diventa personale, questa è l'unica cosa che io so.

Per quanto riguarda Easy Jet (Alpine) non conosco nessuno dentro e non ho riporti. Ci saranno Colleghi più informati di me che sapranno risponderti.

Alberto
Grazie per la risposta Ray. Quindi mi sembra di capire che sia nel caso di Ryanair che degli Alpini le rispettive CAA abbiano trovato il modo di "farci la cresta".
Eventualmente posso anche pensare (e mi auguro che sia così) che sia prettamente per motivi di recurrent training and checking ovvero per non dover far fare ogni volta agli examiner la notification of test alla CAA di competenza con le varie procedure nazionali di compliance.
sonicbum is offline