PPRuNe Forums - View Single Post - Single/ No pilot operation...
View Single Post
Old 14th Feb 2020, 16:03
  #34 (permalink)  
RaymundoNavarro
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 73
Posts: 1,447
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Giusto un "chiarimento" se può interessare:

Pensate che le compagnie aeree non siedano e parlino delle loro preferenze in quelle stesse sedute? E a noi chi viene a dirlo invece?
Giusto per curiosità per sapere come nasce una regolamentazione EASA (sapendolo si può meglio comprendere come/quando/tramite chi intervenire).

Nascita di una nuova regolamentazione:

Innanzitutto l'Executive DIrector, insieme all'Advisory Bodies, emette un programma quinquennale.
L'Adivisor Bodies è composto come segue:
TeB = Technical Advisory Body = è una Commissione di tecnici formata da Dipendenti EASA. In tale Board possono essere richieste consulenze anche a tecnici che vengono dalle parti Sociali;
MAB = Member States Advisory Body = vi sono dentro persone che rappresentano i vari Paesi Membri e sono normalmente inviati o dalla Commissione Europea oppuure (ed anche) dai vari Ministeri della Difesa Nazionali;
SAB = Stakeholder Advisory Bodies = vi sono dentro rappresentanti di tutte le parti coinvolte ossia:
- Costruttori (qualora coinvolti, ad esempio non sono presenti nelle FTL...),
- Rappresentanze Sociali,
- Rappresentanze Datoriali,
- NAA

Il SAB è presente nelle seguenti sezioni (o Committee):
  • Aerodromes (ADR.TEC)
  • Air Traffic Management/Air Navigation Services (ATMANS.TEC)
  • Design &Manufacturing (DM.TEC)
  • Engineering & Maintenance (EM.TEC)
  • Flight Standards (FS.TEC)
  • Certification (C.COM)
  • Commercial Aeroplane Safety Committee (CAS.COM)
  • Drones (D.COM), not yet set up
  • General Aviation (GA.COM)
  • Rotorcraft (R.COM)
Noi ad esempio (in qualità di Personale Navigante) siamo presenti nell'FS.TEC (ed anche ovviamente nel CAS.COM ed in futuro nel D.COM).
Questo a sua volta è composto da un insieme di "Sotto Committee", come ad esempio FS.TEC - FTL-FRMS Committee ed un ulteriore "sotto Committee" quale ad esempio FS.TEC - FTL-FRMS-IFTSS deputato all'approvazione (o meno) di Deviation e Derogation (io opero in questo qui).

In questo caso, i componenti, sono tutti "esperti in materia" selezionati dalle aree di provenineza (Rappresentanze Datoriali o Sociali).
Ad esempio, l'FS.TEC-FTL_FRM è composto da 2 membri di AIRE, 2 di A4E, 2 di ASD, 2 da GAM, 1 da EHA, 2 da EBAA, 2 da IATA, 5 da ECA e 4 da ETF.

A quanto pare (perché neppure siamo ancora riusciti a capirlo) l'argomento del Single Pilot, dovrebbe essere di competenza dell' FS.TEC - FCL-TPG (Flight Crew licensing Training & Partnership Group). Inutile dire che anche qui c'è sia un Pilota (inviato da me) per ETF che un altro per ECA.

Riepilogando.....nel programma quinquennale stabilito con gli Advisory Bodies (quindi anche con il SAB dove ci siamo "noi Naviganti), nessuno ha mai sentito parlare di Single Pilot!

Molto probabilmente, l'argomento è stato (volutamente) spostato nella sezione "Design &Manufacturing (DM.TEC)" dove chiaramente gli equipaggi non hanno ragione di esistere nel SAB.

Dal programma quinquennale dovrebbe pertanto nascere un ToR (Term of References) che indica tutto "il percorso che sarà seguito, le finalità ed i dettagli)……..mai visto nulla…..
poi passiamo quindi al vero Rule Developement con RIA (Regulatory Impact Assessment)….all'anima dell'Impact…..nel caso del Single Pilot…..
Quindi si procede al drafting e si apre alla consultation phase alla quale risponderanno tutti gli Advisory Bodies ed i cui commenti verranno pubblicati nel CRD (Comments Response Document);
Si passa pertanto alla "Ex post evaluation" e si "traduce nella NpA" (ossia Notice of Proposed Amendement) il quale andrà anche a pubblica consultazione.
Se tutto ciò viene adottato dalla Commissione, EASA provvede alla stesura delle AMC,CS,GM sempre con le persone di cui sopra.

(Ho riassunto spero non troppo)……..Bene...siamo arrivati all'aeroplano "pronto" senza che ci si accorgesse di nulla…….
Adesso attendiamo con ansia che (seppur tardi) il tutto passi all'FS.TEC - FCL-TPG) dove potremmo finalmente (tardi….) capire che succede……...


Last edited by RaymundoNavarro; 17th Feb 2020 at 17:30.
RaymundoNavarro is offline