PPRuNe Forums - View Single Post - B737 flydubay crash
View Single Post
Old 23rd Jan 2020, 15:04
  #164 (permalink)  
DOVES

DOVE
 
Join Date: Oct 2003
Location: Myself
Age: 77
Posts: 1,179
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
CHI CI PROTEGGE DAI PROTETTORI?

Piano ragazzi!
Uno per volta per carità, altrimenti non ci capiamo niente.

Comincia Alant
Il caccia F104 venne definito WIDOWMAKER-WITWENMACHER a causa dei numerosi incidenti di cui fu protagonista.
Gli Starfighter tedeschi evidenziarono un tasso di incidenti allarmante, in quanto 292 dei 916 totali si schiantò, causando la morte di 115 piloti.
A tutto il 1997, l'Italia aveva perso 137 aerei (il 38% del totale).
Alla RCAF le perdite in incidenti furono alte con circa 110 aerei persi in Europa.

Ed ora Liftboy:
La piccola e sottile ala era caratterizzata da un elevato carico alare, il che causava velocità di decollo (190 nodi 352 km/h) e di atterraggio (180 nodi 333 km/h) eccessivamente elevate. Venne quindi introdotto un sistema di controllo dello strato limite che, utilizzando aria compressa spillata dal compressore del motore, soffiava un flusso d'aria supplementare sul bordo d'uscita dell'ala e sui flaps per aumentarne la portanza. Ai piloti veniva raccomandato di non ridurre la manetta al minimo fino a quando l'aereo non era atterrato con certezza. La corsa di atterraggio veniva ridotta dal parafreno e da un potente sistema frenante.

Consol:
Gli impennaggi hanno una forma a T. Tale formula è causa del fenomeno di pitch-up (forte tendenza a cabrare in fase di richiamata o virata) che può portare allo stallo. Questo inoltre può facilmente convertirsi in ‘deep stall’, e vite piatta, a causa della messa in ombra dei comandi di volo da parte delle ali e della fusoliera.

Loran:
Forse per questa ragione fu installato oltre allo stick shaker, il ‘kicker’ che all’approssimarsi dell’angolo d’incidenza massimo (il che non è infrequente nelle fasi di decollo e di atterraggio) spingeva violentemente la barra in avanti.

Se stante
Ed ora la ciliegina sulla torta:
I primi Starfighter utilizzavano seggiolini eiettabili, che uscivano verso il basso della fusoliera. Ciò era dovuto alla preoccupazione che non fossero in grado di evitare l'impennaggio a T. Il pilota, in pratica, doveva riuscire a girare l'aereo di lato o rovesciarlo prima di lanciarsi, il che non sempre era possibile. Non meno di 21 piloti rimasero uccisi da questi sedili.
Questa scelta iniziale creò evidenti problemi nelle emergenze a bassa quota e 21 piloti USAF non riuscirono a salvarsi quando i loro velivoli ebbero emergenze a bassa quota.

Altro che l'eccesso di pitch-up causato dal momento cabrante dei motori alla G.A. Thrust, sommato alla componente verso l'alto della spinta 'Portanza apparente' con angoli d'assetto cabrati, e allo stab trim per l'avvicinamento eccessivamente a cabrare per la riattaccata.
Meditate!
Romano
DOVES is offline