PPRuNe Forums - View Single Post - Inizio carriera a 31 anni
View Single Post
Old 29th Dec 2019, 13:50
  #30 (permalink)  
Blank2710
 
Join Date: Jan 2019
Location: Italy
Posts: 9
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Luca,

ho letto con molto interesse questa discussione ed ho piacere di aggiungere anche i miei "two cents" per aiutarti nella decisione.

Premetto che approvo pienamente chi prima di me ti ha suggerito di fare qualche volo di prova (più di uno mi permetterei di consigliare!) per capire se volare fa davvero per te, e una volta fatto questo step ti suggerirei ti prenotare una visita per ottenere l'idoneità medica di prima classe, in quanto è uno step fondamentale per poter svolgere questo lavoro, e qualora non dovessi riuscire a conseguirla perderesti solo tempo a proseguire per questa strada.

Detto questo... io non ti conosco, quindi non mi permetto assolutamente di sparare sentenze, ma da quello che ho letto mi sembra che tu non stia affatto dimostrando il "mindset" giusto per svolgere questa professione, perché mi pare di capire che la tua decisione segua il principalmente il portafogli e solo dopo la passione, ammesso che ci sia.

Ti assicuro (non sono ancora del settore ma me lo hanno detto TUTTI quelli che ci lavorano che conosco personalmente) che senza la passione qua non si va da nessuna parte: diventare un pilota non è uno scherzo per tutta una serie di motivi, e le condizioni economiche, per quanto ancora GENERALMENTE buone, non sono più gli stipendi da capogiro di venti-trenta anni fa.

Posso parlarti di me nel mio piccolo, le nostre storie sono un po' simili, nel senso che abbiamo più o meno la stessa età (ho 29 anni), ma a differenza tua fare questa professione è sempre stato il mio sogno fin da quando potessi ricordare, ma per una serie di eventi non ho finora potuto intraprendere questo percorso, che se tutto va bene inizierò nel 2020.
Però io sono oramai anni che faccio le mie valutazioni, mi sono informato, e so bene che intraprendere questo cammino sarà una scelta molto rischiosa (per l'impegno economico, le difficoltà oggettive, il mercato del lavoro con tutte le sue incognite ecc.) MA (e qua sta la differenza) che ho deciso di intraprendere comunque perché so che è la cosa che voglio veramente, indipendentemente da quali possono essere i risvolti economici (MAI E POI MAI sceglierei un'altra professione solo perché paga di più), essendo la mia una decisione presa sì con la testa, ma anche (e soprattutto) col cuore.

In ogni caso non voglio scoraggiarti: magari facendo qualche volo anche tu ti appassionerai veramente (non lo escluderei assolutamente!), il mio suggerimento era solo per metterti in guardia che sensa passione e guardando solo al portafoglio qua non si va da nessuna parte.

Spero di esserti stato utile, e in ogni caso in bocca al lupo!
Blank2710 is offline