PPRuNe Forums - View Single Post - Inizio carriera a 31 anni
View Single Post
Old 23rd Dec 2019, 16:02
  #19 (permalink)  
STEXUP
 
Join Date: Jul 2012
Location: Up side down
Posts: 89
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Luca_volo
Grazie per la risposta*TheWrightBrother
si, la mia storia è simile a quella del prete che scrivi
mi trovo dopo anni un pò "spaesato" e non so bene su che settore "buttarmi".
penso che le mie possibilità siano diverse dal prete perchè oggi è più difficile cominciare a volare, magari quando ha cominciato lui era fattibile cominciare anche senza passione ma solo per i motivi che ho scritto all'inizio.

Si, l'informatica in italia (e in parte in europa, ho scritto sopra la mia analisi) è un insieme di menzogne e finte carriere
continuamente propagandano la mancanza di milioni di informatici;
è vero mancano informatici, ma mancano informatici da 1500 euro al mese
un pò come mancano piloti da 1500 euro al mese penso



Grazie per la risposta*bulldog89
in Veneto gli operai guadagnano (da quello che so) un 20/30% in meno rispetto quello che hai scritto
(quindi più o meno siamo li).
ho amici delle superiori che effettivamente 12 anni fa sono andati a lavorare in fabbrica e ci sono rimasti,
sono partiti da 1200 per arrivare a 1500 (penso attuali), e arriveranno a 2000 forse a fine carriera.
Non hanno mai dovuto investire dei soldi in uni, studiare per esami, fare delle gavette a 800 euro al mese, cambiare città 3 volte ecc.
Io li prendevo per il **** a 19 anni dicendo che si sarebbero rovinati la vita,
ora loro prendono per il **** me

per rispondere alla tua domanda,
il trattamento da operaio per gli informatici si traduce in:
- stipendi in linea appunto con gli operai (forse anche meno)
- poca discrezionalità nel lavoro (nel mio settore preferirei che mi venisse detto "devi raggiungere l'obiettivo x, poi mettici il tempo che vuoi/fa come vuoi", purtroppo non è cosi, non è proprio micromanagement ma quasi. generalmente i capi ti dicono come fare, cosa fare e ottieni rimproveri se non lo fai. proprio come un operaio. (prova a dire a un medico il libera professione esattamente come fare il suo lavoro, lui si informa, impara, e poi da secondo lui la soluzioni migliore per il risultato)
- sensazione di essere spremuti (indovina cosa succede se da dipendente nel campo informatico fai bene il tuo lavoro magari in metà tempo? che ti raddoppiano il lavoro *
- poco investimento nella crescita (mi sono sentito dire che, per fare l'informatico, avrei dovuto studiare per conto mio dopo 8/9 h di lavoro, e tutto questo per 1500/2000 netti al mese).*
- ambienti di lavoro messi male (muffa, sedie distrutte ecc). a onor del vero sento colleghi che lavorano in ambienti belli, però magari fanno straordinari non pagati si, ho già pensato di chiamare l'ispettorato del lavoro, e i miei colleghi mi hanno detto qualcosa del tipo "lassa perdere che ci lasciano a casa")
e altre cose penso (se mi dici posso continuare)



hai ragione, scusami, non volevo offendere in nessun modo il lavoro da elettricista
(infatti per assurdo è comunque un'opzione, anche se non tra le prime)
mi dispiace. Un pò anzi gli elettricisti li invidio, quando ne ho avuto bisogno mi hanno chiesto 50 netti l'ora
quello che mi fa un pò di rabbia è che, dopo 10+ anni di studio e gavetta da informatico, debba prendere in considerazione il lavoro da elettricista che avrei potuto cominciare dal giorno dopo aver finito le superiori, senza il sacrificio fatto negli ultimi anni.

Per quanto riguarda il volo grazie della risposta, si effettivamente da quello che ho capito rischierei di finire nel girone dei 1000 al mese anche da pilota dopo aver investito un sacco di soldi e di tempo (e non posso permettermelo)

*
Quelli che non capisco sono* i figli degli elettricisti che vogliono fare il pilota 🙄🙄
STEXUP is offline