PPRuNe Forums - View Single Post - Inizio carriera a 31 anni
View Single Post
Old 23rd Dec 2019, 13:05
  #18 (permalink)  
bizjetway
 
Join Date: Dec 2011
Location: Planet in Aldeberan System
Age: 54
Posts: 40
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Un consiglio

Sono piu' di 30 anni che sono nel ambiente aeronautico. Ho volato jet privati e per diverse compagnie aeree. Ho lavorato in italia, Svizzera, UK, Medio Oriente. Ho conosciuto dei grandi professionisti in giro per il mondo. Questa e' una professione difficile e se non hai una forte passione diventa ancora piu' difficile. Gli stipendi sono rimasti uguali in 30 anni ma le ore lavorate sono aumentate. Iniziare a 31 anni a mio avviso e' troppo tardi. Io ho iniziate a volare a 15 anni sugli alianti per poi conseguire PPL a 17 anni e CPL a 22 anni.
Io proverei a spostarmi in Canada, dove alla tua eta' ti danno un working-holiday Visa per 2 anni, dopodiche' se hai lavorato bene di lasciano rimanere. Il pilota, se veramente ti piace lo farei come hobby. Creati un tuo business e poi comprati l'aereo. fare il pilota di professione andava bene negli anni 1970-90. In quest'ultimo millennio la professione e' andata degenerando. Un mio amico nel 1993 faceva il co[ilota in Alitalia dove volava 25 ore al mese e portava a casa 6M lire al mese (oggi 6000 Euro). In quel periodo i piloti stavano bene, quei tempi sono purtroppo finiti.
Se hai 18-25 anni ed una forte passione per il volo, ed i soldi per fare le licenze le hai allora ti direi fallo, ha 35-40 anni sei sempre poi in tempo a cambiare professione. Ma ha 31 anni decisamente NO.
bizjetway is offline