PPRuNe Forums - View Single Post - Inizio carriera a 31 anni
View Single Post
Old 23rd Dec 2019, 06:43
  #12 (permalink)  
bulldog89
 
Join Date: Apr 2012
Location: Italy
Age: 34
Posts: 196
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Luca_volo
trattamento da operaio
Scusa se estrapolo solo tre parole dai tuoi post, ma il tuo interesse per la professione è puramente economico e penso che tu abbia già ricevuto un adeguato numero di risposte.

Io sarei interessato a capire cosa intendi con "trattamento da operaio", perché nell'azienda dove lavoro un operaio semplice, quindi non specializzato, non tecnico, la qualifica più "bassa" diciamo, con la terza media entra a circa 1550€/mese netti, dopo un anno tendenzialmente prende il tempo indeterminato, dopo il secondo passa alla categoria superiore oscillando tra i 1600 e i 1700 netti (varia di mese in mese) e dopo 10 anni arriva a circa 1850 netti/mese, tredici mensilità.
Ripeto, qualifica massima: terza media.
Nel caso avesse un diploma potrebbe cambiare mansione e crescere professionalmente a partire dal secondo anno. Ci sono diplomati entrati 10 o più anni fa che arrivano tranquillamente a 2400 netti/mese; certo, adesso con la porcata del superminimo assorbibile sarà più difficile arrivare a certe cifre, ma i 1900 netti dopo 10 anni sono abbastanza sicuri per un diplomato.
E certo, è un lavoro 24/7 ma è anche vero che fanno 8 ore al giorno in azienda, non 8+1 di pausa pranzo non retribuita, 3 giorni di lavoro e 2 di riposo con turnazione fissa, quindi sanno già cosa faranno il 23 Dicembre 2040 e il loro lavoro finisce all'uscita dell'azienda, quindi zero preoccupazioni una volta a casa.

Capisco che probabilmente sia una situazione migliore rispetto alla media nazionale, ma non mi sembra faccia poi così schifo sto trattamento da operaio...

Last edited by bulldog89; 23rd Dec 2019 at 07:24.
bulldog89 is offline