PPRuNe Forums - View Single Post - Inizio carriera a 31 anni
View Single Post
Old 22nd Dec 2019, 22:37
  #9 (permalink)  
Luca_volo
 
Join Date: Dec 2019
Location: Padova
Posts: 11
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by STEXUP
Ascolta il consiglio di un vecchio saggio.
Lascia perdere. Non ne vale la pena.
Ma non perché tu non sia appassionato anzi. quello forse e' un pregio. Questo
ambiente è
​​​pieno di gente che si dice appassionata. Ma questo è un lavoro ed una volta era addirittura una professione. Oggi non più e proprio grazie agli " appassionati".che spesso hanno come unico talento .i soldi del babbo Se si fermassero all' aeroclub farebbero un grandissimo piacere a tutti invece di pagare decine e decine di migliaia di euro per farsi i selfie in divisa .
Le compagnie minori , quelle del pay to fly , pullulano di gente del genere , vere e proprie mine vaganti che accettano.qualsiasi cosa ( 1000 euro al mese) per fare un lavoro che solo qualche anno fa non avrebbero mai potuto fare. Intendo prima che il training diventasse un business. Ma i nodi vengono al pettine, solo questione di tempo.
​​​​​​La situazione è drammatica.
L' unica opzione valida è forse Airdolomiti ab initio. Ma a prescindere.. lascia perdere!!!!*
​​​​​​
Grazie mille per la risposta*STEXUP.
per prima cosa ho controllato airdolomiti ab initio e l'età massima è 30 anni, sono fuori di 4 f*********i mesi (colpa mia basta applicare a gennaio e svegliarsi prima )
Per quanto riguarda il volo: ovviamente dopo aver fatto sforzi economici (miei o della mia famiglia) non potrei mai accettare 1000 euro al mese,
a questo punto investo quei soldi in una micro attività in qualche paese emergente , o mi compro casa e smetto di pagare l'affitto per assurdo (e quindi il mio netto in italia aumenterebbe di 550 neuri).
il volo (per me) funzionerebbe anche per la paga adeguata, senza di essa non credo.
Avrei visto l'essere il pilota come un "investimento" per avere una bella vita (e per me una bella vita vuol dire avere anche dei soldi per viverla senza dover guardare l'euro al supermercato).

Aggiungo una cosa,
anche il settore informatico è pieno di "appassionati" il cui unico talento è avere il babbo che paga e che porta il mercato al ribasso.
Mi spiego meglio, 1500 euro/mese netti per vivere con i genitori e con la macchina magari regalata è una bella cifra, o magari se i genitori regalano la casa e* "appianano" eventuali "sbilanci" a fine mese (cosa non possibile con la mia famiglia...).
Se invece devo pagarmi tutto (come faccio da anni) 1500 €/mese diventano il bilancio che ho scritto sopra = vita al risparmio senza vacanze.
Se questa gente, al posto di rompere le b***e nei nostri settori, semplicemente venisse pagata dai genitori per starsene in spiaggia sarebbe meglio, ingiusto (secondo me), ma almeno non rovinerebbe la vita anche a deve lavorare per vivere.

Aggiungo che (secondo me) concordo sul ragionamento della passione.
a 15 anni (ma anche a 25...) mi hanno detto "segui la tua passione", e io l'ho seguita, ci ho messo impegno, ho fatto la gavetta, e non ha funzionato, secondo me, per avere una bella vita.
Questo, secondo me, perchè, se lavori con la tua passione ma il contorno è una m***a, tra cui i pochi soldi, nessuna sicurezza per il lavoro, trattamento da operai ecc, esso "inquina" la passione fino ad estinguerla.

E secondo me per alcuni la teoria della passione funziona perchè:
- sono appassionati (e bravi) in un settore che paga (o pagava quando sono entrati)
- sono appassionati (e bravi) in un settore in cui puoi proporti al cliente finale "artigianalmente" senza passare per intermediari, in cui conta la bravura e in cui c'è richiesta (elettricista, idraulico ecc)
- i genitori permettono di fare la passione senza pensare ai soldi (quindi se non ti trovi bene in un posto passi a quello dopo anche se pagano 500€ al mese, oppure spendi tutto senza risparmiare perchè tanto avrai casa pagata e eredità da molti zeri ecc)
- sono nel top 0.01% del settore come bravura (mi immagino alcuni musicisti partiti dal basso). Ma anche li bisogna arrivarci, trovare gente che ti insegna ecc, e avere qualcuno che ti mantiene mentre cresci senza dover accettare lavori che non aumentano il tuo talento solo per mangiare...*

come sempre sono considerazioni fatte un pò cosi
magari sbaglio
*
Luca_volo is offline