PPRuNe Forums - View Single Post - Inizio carriera a 31 anni
View Single Post
Old 22nd Dec 2019, 22:08
  #8 (permalink)  
Luca_volo
 
Join Date: Dec 2019
Location: Padova
Posts: 11
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by I-2021
Il tuo discorso ha senso da un punto di vista economico, ma per migliorare la tua situazione da questo punto di vista ci sono sicuramente altre soluzione praticabili con le tue attuali qualifiche, per esempio andare all’estero dato che comunque parli bene inglese. Il tuo discorso mi sembra un po’ simile a chi vorrebbe tentare una carriera da chirurgo ma non è sicuro se il sangue gli fa impressione o meno...*
Grazie mille per la risposta
si andare all'estero è una delle possibilità,
il problema principale è che, rispetto al costo della vita, non è che ci sia tutta questa differenza, tranne se ti metti a fare il libero professionista in alcuni paesi.
Mi spiego meglio:
- sud europa (spagna, portogallo, francia e grecia) sei trattato come in Italia, sia come stipendi che per il resto.
Malta e Gibilterra hanno forse stipendi più elevati però con un costo della vita più elevato (e la pacchia della bassa tassazione finirà a qualche ora, comunque è una possibilità che sto valutando).
- nord europa (benelux, UK, germania, Danimarca e scandinavia). stipendi buoni ma costo della vita fuori di testa (per fare la vita che ho scritto sopra servirebbero 2.5 k netti, e ne prenderei diciamo 3k al mese). per 500 €/mese devo avere il clima orribile, il cibo, la gente, la lingua ecc che sinceramente non mi piacciono (ho vissuto in olanda per 2 anni e mezzo).
ci sono forse delle possibilità come libero professionista in nord europa in cui arrivi a 5/6k netti/mese. Il problema è che, da quello che so, devi prima farti un nome nel luogo, che si traduce in anni a 3k al mese, e rimane il problema che dovrei contare di passare i prossimi 30/40 anni in un posto che non mi piace, facendo un lavoro che non mi piace, per avere *forse* 5/6k al mese. Comunque è una possibilità che sto valutando (e al momento pare la migliore...)
- USA: buoni stipendi e tutto. il problema è il visto lavorativo. difficilissimo se non impossibile entrarci.
- est europa: come in italia
- Australia: come gli USA per il visto forse un pò meglio (infatti anche questa è una possibilità che sto valutando). devo sempre contare di passare i prossimi 35+ anni li.

a questo punto vado a fare l'elettricista in italia )))
(nel senso, se devo avere un lavoro che non mi piace in un luogo che non mi piace per 35+ anni tanto vale...)
sono ironico ovviamente, ho studiato, fatto gavetta e mi sono impegnato molto negli ultimi 10 anni,
buttare tutto per fare l'elettricista mi pare una p*********a.

Per quanto riguarda la carriera da chirurgo (so che sei ironico quando lo scrivi è solo per chiarire dato che ho preso in esame la possibilità di diventare medico, e ovviamente non è fattibile):
di solito hai i 5 anni di laurea per capire se il sangue ti fa impressione,
e (presumo) che a chi scopre che gli fa impressione va a fare il radiologo/dermatologo/medico di base ecc
(tutti lavori ben pagati e rispettati).
In ogni caso è una cosa che penso puoi sapere "subito", prima di fare anni di medicina/specializzazione.
Mentre per volare è (penso) più difficile capire se c'è una passione, e se scopri che non fa per te non puoi "riciclarti" come radiologo, medico delle terme ecc
ma, come sempre, magari sbaglio io e sono aperto a qualunque opinione, consiglio e informazione
Luca_volo is offline