PPRuNe Forums - View Single Post - Inizio carriera a 31 anni
View Single Post
Old 22nd Dec 2019, 16:30
  #6 (permalink)  
I-2021
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Luca_volo
Per prima cosa grazie mille a tutti per le risposte
siete stati gentilissimi



Grazie mille negativeclimb
è vero, non penso di avere la passione per il volo (anche se non ho mai provato).
Posso chiederti una cosa,
anche per l'informatica mi avevano detto (15 anni fa...) di seguire appunto la mia passione,
e cosi ho fatto (e mi ha portato alla situazione attuale).
Da come la vedo io da sola una passione (unita con l'impegno ovviamente) non ti porta ad avere una bella vita, soddisfazioni e una vita diversa dal guardare l'euro quando vai al supermercato.
Sbaglio?
Da quello che ho capito, diventare pilota (per me) non funziona perchè i vantaggi che ho scritto (come hai menzionato te) sono solo luoghi comuni e non sono la realtà,
se fossero la realtà spenderei volentieri gli anni di sacrifici che servono a raggiungere l'obiettivo (se ovviamente ci fossero ragionevoli probabilità di successo)
ma magari sbaglio io



Grazie I-2021,
è vero non è mai stato il mio sogno nel cassetto sinceramente,
è venuto fuori da una lista di possibili lavori che, con il giusto impegno e sacrificio, possono portare a una buona vita in ambito lavorativo ed economico.



Grazie mille Pennellino
sono un sistemista unix-linux (non un programmatore anche se comunque i RAL sono simili).
45 k annui sono circa 2.2/2.3 k netti x13 mensilità + TFR,
che non sono male
il problema è che quegli stipendi si trovano (anche per i sistemisti) solo a Roma o a Milano (dove la vita costa molto, mi dicono 900 euro al mese per un appartamentino non troppo distante dal centro per esempio) e dopo 10+ anni di esperienza.
A Padova (dove vivo e dove la vita costa media) il massimo sono 2k netti dopo 10+ anni di esperienza.
Il tutto non sarebbe comunque male se non fosse che da li non cresci (non diventeranno mai 4/5k netti al mese)
lavori comunque 9/10h al giorno compreso il trasporto
i sistemisti sono pure reperibili durante la notte
e il trattamento è da operaio/impiegato (continui ordini dall'alto, poco discrezionalità nel lavoro, basso investimento nella tua crescita, pochissimi complimenti ed apprezzamenti, la sensazione di far parte di una catena di montaggio, la sensazione di dover essere spremuti fino all'osso ecc).

Quello che vorrei dire (scusa se magari sono stato troppo diretto, mi dispiace), è che con 1.5 k netti a Padova, o 2k netti a Milano, fai sempre la vita dell'operaio/impiegato.
Mi spiego meglio, la mia struttura spese a Padova è:
- 550 affitto
- 150 bollette
- 350 cibo/supermercato/mensa se mangi fuori a pranzo durante il lavoro
- 100 auto, benza, assicurazione ecc (almeno è mia, ma tra 10 anni andrà cambiata)
- 50 divertimenti (lo spriz con gli amici)
- 200 varie (il dentista, qualche vestito ecc)

che fanno sui 1400, senza risparmiare (e penso che per un attuale 30enne la pensione dall'INPS sarà molto bassa se non sarà già fallita, quindi sarebbe una buona idea arrivare alla vecchiaia con qualche soldo),
e senza andare in vacanza (ho fatto 3 giorni a Jesolo l'estate scorsa )
2k netti a Roma mi farebbero fare (da quello che so) la stessa vita,
e 500 euro in più al mese a 40 anni (quindi sui 2k netti a padova o 2.5 k netti a Milano) non farebbero tutta questa differenza,
ma magari sbaglio io i ragionamenti

quello su cui sto riflettendo è come fare per non trovarmi tra 10 anni nella stessa situazione...
Invece già con 4k netti/mese la qualità di vita cambia, anche per i soldi che si possono mettere via per quando sarò vecchio...

scusate la prolissità del post e vi ringrazio di nuovo
Il tuo discorso ha senso da un punto di vista economico, ma per migliorare la tua situazione da questo punto di vista ci sono sicuramente altre soluzione praticabili con le tue attuali qualifiche, per esempio andare all’estero dato che comunque parli bene inglese. Il tuo discorso mi sembra un po’ simile a chi vorrebbe tentare una carriera da chirurgo ma non è sicuro se il sangue gli fa impressione o meno...*
I-2021 is offline