PPRuNe Forums - View Single Post - Inizio carriera a 31 anni
View Single Post
Old 22nd Dec 2019, 11:37
  #1 (permalink)  
Luca_volo
 
Join Date: Dec 2019
Location: Padova
Posts: 11
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Inizio carriera a 31 anni

Ciao a tutti, mi chiamo Luca e ho 31 anni.
Ho letto molti messaggi del forum simili a quello che vorrei chiedervi e le risposte si potrebbero riassumere in "lassa perdere".
Vorrei comunque, se possibile, sentire le vostre opinioni rispetto alla mia situazione.
Ho passato gli ultimi 15 anni della mia vita seguendo il filone informatico come lavoro e studio.
Ho una laurea triennale e specialistica con buoni voti in informatica e business e circa 5 anni di esperienza nel campo informatico (helpdesk e sysadmin), inglese ottimo (3 anni all'estero).

Dopo gli sforzi scritti sopra mi sono ritrovato in un mercato del lavoro "sputtanato" per la categoria (stipendi da 1500 netti al mese e trattamento peggio degli impiegati con poche possibilità di crescita economica).
Oltre alla parte monetaria mi sono ritrovato con "l'odiare" quella che prima (molti anni fa) era abbastanza una passione (ero il tipico ragazzo nerd che aggiustava i computer e che si divertiva nel farlo).*
Presumo che questo passaggio da passione a odio è il risultato di anni di trattamento di ***** (da operaio) nel luogo di lavoro (sono partito da 800 netti per arrivare a 1500 con poche possibilità di carriera, sempre rimanendo nel settore informatico).

Ora, alla veneranda età di 31 anni, mi sto chiedendo un pò che fare della mia vita futura.
Non voglio finire come i vecchi informatici attuali a 1800 euro a 50 anni (e sono pure fortunati ad essere entrati con i vecchi indeterminati con l'articolo 18 in cui ti dovrebbero dare un pacco di soldi se ti licenziano) facendo un lavoro che non mi piace ed essendo trattato come un impiegato/operaio .

Una delle idee è cominciare la carriera da pilota.
Qualcosa sulla mia situazione più "pratica":
- inglese molto buono (direi C1)
- ottima salute
- niente famiglia e figli (e sinceramente non li voglio nel breve e forse neanche nel lungo termine)
- niente immobili di proprietà o situazioni che potrebbero "legarmi" all'Italia o a un posto fisico. Quindi volendo posso cambiare stato domani mattina.
- forse la possibilità che alcuni parenti mi paghino i brevetti ecc*
- ho vissuto in olanda e in Australia per circa 3 anni in tutto

I motivi che mi spingerebbero a una carriera da pilota sono:
- i soldi (scusate, leggo molto che non è una grande motivazione per cominciare, però sperare in 5/10 anni di lavoro e sacrificio di arrivare a 5/10k netti sarebbe buono. Nel campo informatico, anche dopo quello sforzo, rimangono 1500-2000 € netti/mese in italia
- l'adrenalina e il divertimento di portare un aereo (non ho mai pilotato un aereo, quindi *presumo* che sia cosi. non posso saperlo per certo)
- viaggiare e vedere luoghi nuovi (l'idea di fare soste di alcuni giorni in giro per il mondo, magari con alloggio e cibo pagati dalla compagnia, mi attira davvero molto).*
- il prestigio e il rispetto. Non avete idea di come sia sentire che fai un lavoro per il quale hai studiato e fatto la gavetta (il mio lavoro da informatico) e vedere che i parenti e amici ti chiedono di "aggiustare questo e quello" aggratis ecc trattandoti peggio dell'elettricista sotto casa . O di dover "indorare" la risposta alle donne al "cosa fai nella vita" o di amici e parenti che ti guardano come se fossi un povero idiota.
- la sicurezza economica e lavorativa nel futuro (un lavoro da pilota a 3k+ €/mese lo si trova presumo sempre, accettando anche di andare a vivere all'estero)


i motivi che mi farebbero desistere sono:
- pare che la parte "soldi" stia gradualmente scemando, e che tra qualche anno il settore potrebbe diventare a 2k netti al mese
- eventuale uso futuro di aerei a un pilota/senza piloti che annienterà il settore
- pericolo di dover aspettare anni per un primo impiego anche con i brevetti ecc fatti (ne ho 31, mettiamo che finisca i brevetti a 33 e cominci a lavorare a 35, potrebbe essere un problema)
- non sono sicuro che mi piaccia essere un pilota, e devo (o la mia famiglia deve) spendere 100k per poterlo scoprire

potrei chiedervi per favore cosa ne pensate?

Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi
Luca_volo is offline