PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia - il futuro della Compagnia
View Single Post
Old 9th Dec 2019, 16:30
  #1402 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by flyzed


Leggo “scolpito sulla pietra” cit. di joe falchetto 64 di un paio di anni fa che torna sempre attuale:
...”Lo schema è' quello usuale: la "terra" ci mette gli esuberi e i naviganti i soldi. Mi pare che i soldi levati siano a naso molti di più dell'8 per cento.
La storia non si fa con i se e con i ma, però quanto pesa ricordare come sarebbe andata diversamente se la visione di Prodi e Cempella con Malpensa 2000 e la fusione con KLM fosse andata in porto senza trovare miopi campanilismi elettivi ed imprenditoriali: all'epoca AZ aveva in cassa risorse ingenti che non poteva usare per incrementare la flotta. Il gruppo AZ-KLM con perno su MXP quale Hub Maker avrebbe trainato lo sviluppo di una rete integrata di trasporto, avrebbe evitato la nascita di compagnie aeree più o meno sussidiate non in grado di generare ricchezza quali Air One, sarebbe stato in grado di entrare con prepotenza nel capitale di Air France che all'epoca capitalizzava in borsa considerevolmente di meno. Invece ecco cosa ci tocca: vedere un disastro industriale che sarà tenuto in piedi il minimo necessario per cederlo a chi troverà utile l'acquisizione.
Che amarezza vedere che da ieri il contratto più ambito per i piloti italiani sia quello EasyJet per basi italiane.”

Aggiungerei anche che il danno provocato dai sindacati italiani (a traino confederale) in questi ultimi dieci anni è spaventoso, hanno ceduto tutto quello che poteva essere venduto senza mai pensare ai propri poveri iscritti. *Quanto sono *lontani la Germania, la Francia, gli USA e finanche la Spagna.
Quoto.
Mia opinione è che si tratta di follia pensare che le 3 sigle confederali possano rappresentare gli interessi dei piloti alla stregua dei metalmeccanici (con tutto il rispetto). I sindacati di categoria hanno fatto una marea di cazzate, vero, ma è da lì che si doveva ripartire.

sonicbum is offline