PPRuNe Forums - View Single Post - Alitalia - il futuro della Compagnia
View Single Post
Old 4th Oct 2019, 07:00
  #1321 (permalink)  
Ramones
 
Join Date: Feb 2015
Location: Back in the green
Posts: 1,221
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts

Alitalia: Atlantia chiede modifiche al piano di rilancio, irritazione da parte del governo

Sale la tensione sul piano di rilancio della compagnia aerea. La holding dei Benetton potrebbe anche sfilarsi

Atlantia boccia la bozza del piano di rilancio di Alitalia. Lo avrebbe scritto al ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. La società vuole modifiche per poter proseguire nell'operazione. Irritazione da parte del governo con vertice del premier Conte con i ministri Patuanelli, Di Maio, Gualtieri, Franceschini e De Micheli.**

La richiesta spiazza tutti: senza un intervento del governo, Atlantia potrebbe addirittura tirarsi fuori dalla partita, con effetti potenzialmente letali per il buon esito del salvataggio. Si tratta di una mossa a sorpresa per tutti dopo gli incontri delle ultime settimane, anche se sul tavolo rimangono ancora senza soluzione i nodi delle rotte in Nord America e la governance della newco. La reazione del governo giallorosso è*veemente: in serata va in scena un breve vertice politico sul dossier, con Giuseppe*Conte, il ministro dello Sviluppo economico Stefano*Patuanelli, il ministro degli Esteri Luigi*Di Maio,*il ministro dell'Economia Roberto*Gualtieri*e il ministro della Cultura Dario*Franceschini*e la ministra dei Trasporti Paola*De Micheli.

Il risultato? "Irritazione unanime" nei confronti di Atlantia e la ferma volontà*di lasciare separati il dossier Alitalia e la procedura di revoca delle concessioni autostradali. "Non seguo il tema Alitalia, è*sulla scrivania del ministro Patuanelli che sta lavorando, dopodiché*noi non sottostiamo ai ricatti di nessuno", era stato l'avvertimento in mattinata arrivato dal viceministro pentastellato al Mise Stefano*Buffagni. La situazione è*molto difficile, testimoniata dalla bocche cucite dopo l'incontro tra i partner della newco, che va in scena all'ora di pranzo a Roma in una sede di Mediobanca. Assente Delta - che parteciperà*poi a*un successiva call - filtra solo che si trattava di una riunione concordata da tempo e che nessuno avrebbe parlato di proroga rispetto al 15 ottobre.
​​​​​​Eh ma guarda un po’!
e ora che si fa?
Ramones is offline