PPRuNe Forums - View Single Post - F.I. - PPL senza TK CPL
View Single Post
Old 28th Jul 2019, 17:56
  #1 (permalink)  
redpassion
 
Join Date: Nov 2014
Location: Italy
Posts: 13
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
F.I. - PPL senza TK CPL

Ciao a tutti, sono un pilota per passione, che ha deciso di seguire il corso F.I., perchè questo è quello che vorrei fare un giorno (sempre per passione e non per viverci).
Premetto che consigli, ovvi e sensati, come fatti la teoria CPL fai prima, sono inutili, in quanto lo so che sarebbe meglio.
Vorrei porre un quesito a coloro che avessero avuto esperienza diretta o indiretta in merito.
Dicevo, io sono in possesso di PPL, e avendo i requisiti di esperienza ho deciso di seguire il corso F.I. completo.
Una scuola di vuolo, alla quale ho lanciato la voce, mi ha risposto che è possibile insegnare solo per il conseguimento LAPL, mentre la scuola presso la quale ho frequentato il corso mi ha assicurato che sarei stato in carico di espletare anche le funzioni di un CRI (quindi Prof. check, Diff.training, familiarizzazione, voli check interni etc). Potrebbe sembrare poca roba, ma invece credo che per iniziare sia già qualcosa.
Bene da quanto trascrittomi sulla licenza si sarebbe portati a interpretare che appunto tutta l'attività di cui si hanno i privilegi sia limitata alla LAPL, cosa però davvero incongruente con il fatto che avrei potuto decidere di fare il corso CRI, che praticamente è composto di meno ore teoriche, e di mooolte meno ore di insegnamento pratico (30 FI, 3 CRI). ed avrei avuto la possibilità di fare tutto quanto sopra descritto nei confronti di qualsiasi Licence holder, nei limiti dei rating posseduti (da me).
Una situazione paradossale.
Sarei grato e curioso di sentire qualche esperienza in merito.
*
redpassion is offline