PPRuNe Forums - View Single Post - Second Officier Cathay ....
View Single Post
Old 25th Jul 2019, 11:14
  #15 (permalink)  
dirk85
 
Join Date: Jul 2007
Location: World
Posts: 2,569
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Premesso che se 15 anni fa avessi avuto l'occasione l'avrei presa al volo, come giustamente detto da sonicbum, dipende molto dalle circostanze individuali. Girare il mondo a quell'età è un'esperienza a cui è difficile dare un valore economico.
Detto questo a Parigi incontravo spesso in hotel equipaggi CX, e parlando con i loro SO, che in effetti erano tutti molto giovani, mi raccontavano di come non potessero permettersi nulla se non un appartamento condiviso da 35 metri quadrati in zone non pregiate della città, e che andare fuori a cena fosse qualcosa che non potessero permettersi, almeno per un paio di anni.
Sono sicuro che da FO/SFO la cosa cambi molto, ma ciò non toglie che una situazione del genere è impensabile in una major europea, dove anche ai livelli salariali più bassi un pilota può avere comunque uno stile di vita almeno un pelino superiore alla media.
Che poi qualche anno a fare lungo raggio in Asia ti insegni molto non ho dubbi, ma se dovessi scegliere tra volare 2/4 tratte al giorno con vari avvicinamenti o stare ai comandi solo in crociera per 4 voli al mese in termini di esperienza, beh, la scelta sarebbe facile. Ammesso che si possa scegliere, cosa sempre più rara di questi tempi.
Sarà un luogo comune, ma la differenza tra major e altre compagnie si sta assottigliando sempre di più: sareste sorpresi da quanti Cpt o FOs lasciano BA tutti gli anni per andare a lavorare dai loro vicini arancioni, andando a guadagnare di più e con roster migliori.
dirk85 is offline