PPRuNe Forums - View Single Post - Second Officier Cathay ....
View Single Post
Old 25th Jul 2019, 09:43
  #14 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Papa_Golf
Che io sappia in CX c’è abbastanza libertà sul volo manuale e la trafila da SO dura, se sei capace, tra due e tre anni. La compagnia è sicuramente storica ma stipendi e benefit per i nuovi entrati non sono più così allettanti dato anche il costo della vita a Hong Kong. Non ultimo la selezione è (o era, conoscendo un paio di soggetti entrati di recente) abbastanza dura.

L’Asia non è per tutti, per me sicuramente no e non credo di essere l’unico.

Ancora con la storia del “prestigio” di volare legacy... ma chissene onestamente.
Punti di vista. C'è chi a 20 anni molla la sua "comfort zone" per provare a seguire una strada che, per quanto dura e lontana da casa, a quell'età può portare solo benefici sotto tutti i punti di vista.
Mi fa sorridere quando leggo che lo stipendio di un cadetto Cathay a HKG "non è così allettante" perché la vita è cara... ma a 20 anni di cosa ti preoccupi ? Di mantenere moglie e figli ? Hai tutta la vita davanti, cerca di prenderti il massimo da questa professione, o il massimo oggigiorno è andare a farsi 4 tratte con la sveglia alle 3 muniti di zainetto, borraccia e panino ? "Eh ma almeno sei a casa, o sei vicino casa !" Ok, fammelo a 35-40 anni con famiglia questo discorso, ma a 20 è ridicolo a meno che uno non abbia qualche problema reale di famiglia, di tipo assistenziale, dove ovviamente lo scenario cambia.
Anni fa conobbi un ragazzo di 25-26 anni, da poco diventato Cpt di una low-cost asiatica. Accettò un'offerta come FO da British su lungo raggio perché era stato sempre il suo sogno nel cassetto volare per la sua compagnia di bandiera. Tra l'altro, parlandoci qualche minuto, quasi glielo sconsigliai dicendogli che ormai era Cpt e che forse gli conveniva perseguire quella strada. Fatto sta che decise di seguire il suo istinto ed oggi, alla veneranda età di 34-35 anni, è Cpt di lungo raggio (ometto l'aereo per privacy) di una delle principali major Europee.
Comunque sia, alla fine, "de gustibus".
sonicbum is offline