PPRuNe Forums - View Single Post - Piccola Considerazione
View Single Post
Old 22nd Jul 2019, 13:40
  #30 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by B77L


Parzialmente OT, ma oltre a stalli veri e viti incipienti servirebbero doti umane quali attitudine, consapevolezza e comunicazione. Le doti tecniche si affinano col tempo e la pratica di tutti i giorni, sviluppare quelle umane sul lavoro temo invece sia più rischioso.
Personalmente partirei da una buona selezione ma ancor di più da un buon addestramento umano, prima che tecnico, così da capire la figura che hai davanti: una volta appurato di non portare in volo il cialtrone che pensa a farsi selfie e promuovere creme da sole né il montato che si crede Dio in terra perché pilota l’EFA, puoi affinare le doti tecniche con stalli, viti e looping, e così forse hai formato un buon pilota. Ma partire da stalli e viti se il materiale umano è inconsistente rischia di creare il macho, che è tutto meno che un buon pilota.

Ciao

Condivido e sottoscrivo: sul tecnico ci si mettono le mani, è solo una questione di tempo. Su tutto quello che è non-tecnico / caratteriale è ben più difficile, almeno che non si tratti di ragazzi/e giovanissimi. Per il resto della platea più avanti con gli anni generalmente ci ha già pensato madre natura.
EI-PAUL is offline