PPRuNe Forums - View Single Post - Piccola Considerazione
View Single Post
Old 22nd Jul 2019, 13:29
  #28 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by bulldog89


Perché probabilmente la strada migliore in effetti non è quella di farsi il mazzo ma quella di pagare, pagare e pagare. Che sia chiamato “pacchetto TR+500 ore” o “frozen ATPL a 150mila €” poco cambia. Il risultato è che chi paga alla fine lavora, e con condizioni spesso migliori rispetto a chi non sgancia.

Il fatto che magari uno sia riuscito a finire l’addestramento in 24 mesi lavorando full time non interessa a nessuno e non fa CV. O meglio lo fa ma in maniera minore rispetto a 500 on type o il frequentare la scuola sforna super mega iper piloti della madonna (che poi in realtà non hanno mai fatto uno stallo vero o una vite incipiente ma fa niente...).
E questo è certamente un modo di vedere il problema.
L'altro è che il nostro mestiere, così come in tutti i mestieri di vocazione che richiedono un alto livello di specializzazione tecnica e non-tecnica, presuppone un certo tipo di competenze che o si hanno o non si hanno.
Se queste competenze le si ha nel proprio potenziale e c'è qualcuno che le sa tirare fuori e valorizzare con la formazione vuol dire che si è percorsa la strada giusta.
In caso contrario, prima o poi i nodi vengono al pettine. Ed in tal caso, quando vai a fare una selezione vera, piuttosto che un passaggio a sinistra in un posto che non te lo regala, allora rischi che poi i sacrifici che non hai fatto prima non paghino affatto. E questo sperando sempre che le competenze di cui si parlava sopra non servano mai in volo ...
EI-PAUL is offline