PPRuNe Forums - View Single Post - Piccola Considerazione
View Single Post
Old 21st Jul 2019, 14:43
  #22 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Pinuz89
Io, come detto nelle primissime righe del mio thread, non sono d'accordo sul pagarmi l'esperienza, e ho sempre mirato ad ottenere ottimi risultati per merito, e non per portafoglio.
Il mio dubbio, era sul come meglio investire tempo e risorse, ovvero, a parer mio questo mio amico ha attualmente più esperienza di me, con un TR e ore, mentre la mia esperienza è quella, come già detto sarcasticamente, di fare dei giochini e calcoli a mente.

Io non ho alcun tipo di invidia o gelosia verso chi ha trovato una scorciatoia (giusta o sbagliata che sia), e non voglio fare discorsi etici o morali.
La mia riflessione era se è più utile non avere gap nel training e "macinare ore", oppure giocare al pc.
Poi è chiaro, se devo pagare per fare lo spettatore, allora ritiro quello che ho detto, è un altro discorso.

Però il mio compagno ha dovuto fare un assessment presso la compagnia con cui lavora, che non è la stessa dove a svolto il TR, per cui se avesse fatto lo spettatore probabilmente non avrebbe passato il sim !
Oggigiorno se vuoi arrivare su un liner :
- fai il cadet in una compagnia senza pagare il type
- fai il cadet in una compagnia pagando il type
- ti paghi il type per conto tuo ed incroci le dita.

Ovviamente considera solo le prime due, la terza è follia, specialmente se sei un low hours. Ovviamente è preferibile la prima strada, ma quelle compagnie si contano sulle dita di una mano, perché di fatto il training è un business. Il perché si sia arrivati fin qui è stato oggetto di tonnellate di thread negli scorsi anni, ma la situazione è ormai questa. Quindi, considera l'opportunità di una compagnia che ti offra un training bond, e non dare per scontato che pagando arriverai alla meta, perché le compagnie serie fanno comunque selezioni accurate.
Considera che quando fai il type rating sotto il cappello dell'ATO di una compagnia aerea, le firme sugli statini le mettono gli istruttori / esaminatori di quella compagnia e, prima di rilasciare / abilitare qualcuno, ci si assicura che il livello necessario sia stato acquisito. Se succede qualche casino l'Autorità poi risale al percorso formativo e nessuno ha voglia di crearsi problemi o di rischiare d'infangare il nome della compagnia.
sonicbum is offline