PPRuNe Forums - View Single Post - Piccola Considerazione
View Single Post
Old 18th Jul 2019, 17:02
  #1 (permalink)  
Pinuz89
 
Join Date: Feb 2019
Location: Elsewhere
Posts: 222
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Piccola Considerazione

Stavo facendo una riflessione tra me e me, su "varie scelte" di percorso.

Voglio premettere innanzitutto che non mi hanno mai convinto gli schemi "pay to fly", in primis eticamente, perchè trovo assurdo che la compagnia "guadagni" sui suoi dipendenti, e secondariamente per l'incertezza sul futuro, in quanto, una volta terminato il line training, arrivederci e grazie, avanti il prossimo.

Detto questo, ho un amico che ha scelto questa opzione, perchè più diretta, e più "mirata".
Io ho prediletto la maniera "classica", perchè in un momento fiorente come questo, avendo ottenuto buoni risultati, essendo tutto sommato giovane, non trovo giusto dover pagarmi una possibilità.

A me personalmente da quando ho la licenza in mano (febbraio) ad oggi, ho avuto 2 assessment andati male, e ci sta, fa parte del gioco, lo accetto, pace.
Poi son stato 3 mesi senza chiamate, ora fortunatamente mi hanno chiamato 3 compagnie, oltretutto opportunità molto interessanti, e sono in nel mezzo del processo di selezione, tra DLR / sim e colloqui.
Sono contentissimo, e fin qui uno potrebbe dire, dov'è il problema ?

Il problema è che*mi è venuto da riflettere su questo: ora questo mio amico ha terminato il line check, ha 200 ore sull'Airbus, ed è appena stato preso da una compagnia, con un contratto estremamente buono, non solo come stipendio, ma anche come basi, roster, ecc. (e non era l'unica opportunità che ha avuto).

Allora io mi chiedo: mentre lui ha iniziato il TR subito dopo l'ATPL, senza perdere il ritmo e l'allenamento, senza gap tra i training, ed ora ha acquisito l'esperienza che serve per un contratto (seppur ancora poca), io sono qui, non volante da 8 mesi, sempre in attesa tra i vari steps, passando l'estate davanti al PC ad immaginarmi il cubo che rotola, o le ultime cifre al contrario, o a fare 48*56-135 a mente, e se passo (sottolineo se), comunque non si inizia sino a Gennaio.

Mi stavo domandando, ma è proprio questo quello che serve ?**
Mi sembra di perdere del tempo, mentre altri poggiano il sedere su un Airliner (anche se pagando).

E' vero, economicamente lui ha speso 50k in più, non sono pochi, e non tutti se lo possono permettere, ma lui oggi ha uno stipendio che io non ho, e se sbaglio le mosse del cubo mi sa che non lo avrò ancora per un po'.

Riflettevo sul fatto che se fossi partito con lui, forse ora avrei una discreta, seppur minima, esperienza in ciò che veramente serve in questo settore, ossia ore di volo.
Avrei perso meno tempo, volato un Airliner, anche se a caro prezzo, ma magari già con 6/8 stipendi in tasca che avrebbero ammortizzato, mentre ora, se va bene forse inizio a Gennaio, altrimenti non si sà.


*
Pinuz89 is offline