PPRuNe Forums - View Single Post - Attività per svolacchiare
View Single Post
Old 23rd Jun 2019, 08:49
  #2 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Pinuz89
Buon giorno ragazzi,
Volevo chiedervi un parere per quanto riguarda varie attività "volistiche", in particolare del traino alitanti.
Sono in possesso di licenza ATPL frozen, in "attesa" di varie chiamate da compagnie aeree, e nel frattempo, per mantenermi current e segnare qualche oretta in più, mi sarebbe piaciuto molto rimettere mano su un aeroplano, dato che dal corso è passato un po' di tempo.

Non è solo per il fattore economico, ma anche e soprattutto per poterlo scrivere nel CV, e dimostrare che ho svolto un'attività, piuttosto che il classico noleggio in aeroclub.
Mi sono informato per trainare presso vari club volovelistici , e mi sono subito balzati dei dubbi in mente, in particolare:
- La maggioranza dei club chiede una quota sociale (1000€ ed oltre annuali).
- Abilitazione al traino (dai 600 in su)
- Limitata quantità di ore*

Mi è stato riferito che un assiduo trainatore riesce ad accumulare circa 40 ore annuali, il che significa una media di poco più di 3 ore al mese (ossia meno di un'ora a weekend).
Mi sembra un po' pochino sinceramente !
Senza contare che può capitare il weekend di maltempo, o magari un turno che non vola nessuno, ma devi andare lo stesso (benzina /autostrada).

Avevo anche pensato ai lanci paracadutistici, ma aimè, richiedono moolte più ore di quelle che ho, e spesso anche il passaggio sul Pilatus.
Per cui, credo tanto che tornerò a noleggiarmi un PA28 nel mio vecchio e caro (in tutti i sensi) aeroclub.

Mi piacerebbe sentire chi avesse esperienze al riguardo

Grazie !
Purtroppo non posso aiutarti per quel che riguarda lancio para ed attività di traino, ma sono certo che qualcuno più esperto in tale ambito saprà darti qualche buona dritta.
Mi limito ad una considerazione,*qualora tu dovessi decidere per il noleggio del PA28 ed andartene in giro a fare qualche ora: fatti due conti, non so quanto possa costarti ma se la differenza di prezzo non è eccessiva e per te è abbordabile io considererei l’eventualità di investire qualche soldo in più in un corso di acrobazia (purché serio) anziché andarmene a spasso. Parlo*di investimento a ragion veduta,*perché il beneficio professionale che ne trarrai -*sia da un punto di vista tecnico/manuale che della self-confidence -*è enormemente più grande rispetto ad un qualsiasi tipo di volo turistico/ riempimento ore.
Ciao
EI-PAUL is offline