PPRuNe Forums - View Single Post - Attività per svolacchiare
View Single Post
Old 21st Jun 2019, 12:20
  #1 (permalink)  
Pinuz89
 
Join Date: Feb 2019
Location: Elsewhere
Posts: 222
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Attività per svolacchiare

Buon giorno ragazzi,
Volevo chiedervi un parere per quanto riguarda varie attività "volistiche", in particolare del traino alitanti.
Sono in possesso di licenza ATPL frozen, in "attesa" di varie chiamate da compagnie aeree, e nel frattempo, per mantenermi current e segnare qualche oretta in più, mi sarebbe piaciuto molto rimettere mano su un aeroplano, dato che dal corso è passato un po' di tempo.

Non è solo per il fattore economico, ma anche e soprattutto per poterlo scrivere nel CV, e dimostrare che ho svolto un'attività, piuttosto che il classico noleggio in aeroclub.
Mi sono informato per trainare presso vari club volovelistici , e mi sono subito balzati dei dubbi in mente, in particolare:
- La maggioranza dei club chiede una quota sociale (1000€ ed oltre annuali).
- Abilitazione al traino (dai 600 in su)
- Limitata quantità di ore*

Mi è stato riferito che un assiduo trainatore riesce ad accumulare circa 40 ore annuali, il che significa una media di poco più di 3 ore al mese (ossia meno di un'ora a weekend).
Mi sembra un po' pochino sinceramente !
Senza contare che può capitare il weekend di maltempo, o magari un turno che non vola nessuno, ma devi andare lo stesso (benzina /autostrada).

Avevo anche pensato ai lanci paracadutistici, ma aimè, richiedono moolte più ore di quelle che ho, e spesso anche il passaggio sul Pilatus.
Per cui, credo tanto che tornerò a noleggiarmi un PA28 nel mio vecchio e caro (in tutti i sensi) aeroclub.

Mi piacerebbe sentire chi avesse esperienze al riguardo

Grazie !
Pinuz89 is offline