PPRuNe Forums - View Single Post - quando è troppo tardi....
View Single Post
Old 24th May 2019, 14:22
  #6 (permalink)  
Ramones
 
Join Date: Feb 2015
Location: Back in the green
Posts: 1,221
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by TheWrightBrother&Son
La domanda secondo me è mal posta. Come dice il detto (i proverbi sono quanto di più prossimo alla verità, nelle situazioni dove una vera verità non esiste) non è mai troppo tardi, il punto piuttosto è se ne vale la pena. E questo lo intendo nella forma più neutra possibile, solo tu lo puoi dire. Inoltre, causa l'età ti costerà più fatica e non sono così convinto che la manualità fina del volo manuale si possa sviluppare della stessa forma. Un po' come chi inizia a suonare musica tardi, non raggiungerà mai livelli di virtuosismo. Forse suona brusco, infatti magari sono in errore, chi sono io per dirlo. I miei sono dati empirici. Ho trovato eccezioni infatti, tempo fa ho volato con un ex prete (chiesa anglicana) a cui gli aerei non interessavano nemmeno da piccolo. Solo a 31 anni, per ragioni di vita, ha cambiato tutto, e solo lì ha iniziato ad assimiliare lo studio aeronautico e la pratica del volo. A volare con lui non lo avrei mai e poi mai detto, se non mi avesse spiegato la sua storia. Una persona veramente in gamba. Ma la mia esperienza in generale è che se inizi tardi lo si noterà in una qualche forma.
Il corso per eccellenza oggi è l'MPL, anche qui non l'avrei mai detto tempo fa, eppure inizio a pensarlo. Questa mutazione vale per trasposizione anche su tutti i restanti piani dell'aviazione: l'automazione sarà esponenziale, il FBW ha vinto e all'orizzonte per me si vedono i primi airliners single pilot, rimane solo da capire in quante decadi. Le RNAV RF saranno ovunque (queste procedure sono, a loro modo, delle opere d'arte, l'arte dell'automazione), i circlings scomparsi, i visual, così come intesi ora, pure (ma già oggi i visuals rnav sono una semi realtà in alcuni posti), gli AP TCAS RA lo standard, l'emergency descent PB pure, le istruzioni CPDLC trasferibili in automatico pure. E l'addestramento del pilota? Tutto al sim, come per gli MPL. Questo non è un male in sé, è solo un divenire inevitabile. Una volta ne ero dispiaciuto, ora mi è indifferente e sotto certi aspetti è anzi affascinante. Se non hai accesso all'MPL, l'ATPL frozen è il minimo dei minimi che devi avere
mi ero ripromesso di non commentare più in questo forum non essendo un pilota AZ e quindi non degno , ma caro collega , per quel che conta la mia approvazione, hai scritto una grande ( e triste ) verità*
chapeau*
Ramones is offline