PPRuNe Forums - View Single Post - PPL: Varese o Bresso? Help!
View Single Post
Old 20th May 2019 | 05:54
  #7 (permalink)  
anto125
10 Anniversary

From: Milan
Mi permetto di spezzare una lancia a favore di Bresso (intendo aeroclub Milano), senza nulla togliere a Venegono che è un'istituzione.
Io ci feci il mio ppl nel 2015-2016 e mi trovai piuttosto bene..unica cosa all'epoca la tassa d'associazione era davvero altina..
potevi pagare 1200 e avere 172 a 165/h o pagare 1400 e averlo a 140/h che mi pare un buon prezzo (a patto di fare un pò di ore all'anno ovviamente).
Con gli istruttori mi son trovato bene e per i corsi in aula all'epoca c'era il mitico Fabione che per la teoria è davvero bravo.
Detto questo ora non so come sia ma è vero che, da tipico aeroclub, spesso ci sono subbugli tra soci/amministrazione/consiglio, il che raramente è un bene. Ultimamente pare molti istruttori siano passati a skyservice che opera sullo stesso aeroporto ma con tecnam.
Ribadisco, la mia esperienza è stata positiva ma non ci vado da 3 anni (ho continuato licenze all'estero).
Unica toppa, son capitato nel periodo expo quando han chiuso l'aeroporto. detto questo si sono organizzati e per un paio di mesi si volava da Valbrembo..

per riassumere:
Venegono (per sentito dire quindi da prendere con le pinze)
pro:
- ambiente professionale
- flotta numerosa
- più scuola di volo che aeroclub
- probabilmente tempi più ristretti rispetto a Bresso
contro:
- distanza da Milano, dipende dove sei ma in volo ci metti 10 minuti, in auto è un'odissea

Bresso:
pro:
- All'epoca istruttori disponibili
- Flotta "antica" ma ottima per il turismo e ben mantenuta
- all'epoca tutto sommato prezzo/h buono
- comodissimo da Milano
- tante attività organizzate per i soci (essenzialmente gite in flotta)
contro:
- ambiente un pò snobbettino
- Più aeroclub che scuola di volo
- Ogni tanto beghe tra soci e ambiente un po' autoreferenziale

Ciao!
anto125 is offline  
Reply