PPRuNe Forums - View Single Post - Come entrare in compagnie importanti
View Single Post
Old 30th Apr 2019, 12:46
  #9 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Raski



Condizioni lavorative globali?
Hai dato una letta al forum ME?
Io ho amici in QR EK e nell’innominabile, soldi a parte, non e’ che scoppino di gioia (e salute).
Esperienza e crescita professionale?
Non so fino a che punto stare seduti su un 380 per 12 ore possa farti crescere professionalmente, parere personale, ovviamente.
Io ho passato le selezioni con QR in passato, ma poi ho preferito “vivere” e andarmene in UK dove sono tutt’ora.
Non e’ tutto oro quello che luccica.
Sono indubbiamente compagnie grosse.
Qatar con l’embargo senza aiuti statali non so se sarebbe ancora in piedi, non dimentichiamo con chi abbiamo a che fare.

Non voglio aprire una diatriba sulle condizioni delle ME3 proprio perché la sezione ME è piena di thread in merito e giustamente come dici tu c'è chi dice che fa cagare e chi invece si trova bene, de gustibus per carità. Dico che avere sul CV una major e fare esperienza in una major è indubbiamente più edificante rispetto ad una LCC per tanti motivi. Secondo me meglio lavorare in una compagnia dove a fare un RT in aula ti presenti in giacca e cravatta (o divisa) invece di jeans e maglietta, dà un'immagine un pelino diversa del nostro lavoro e del nostro stato sociale.
Per quanto riguarda la questione puramente operativa, quelle compagnie con i widebody ci fanno voli da 30 min e da 18 ore, partono dove sono 50 gradi con sand storm e atterrano dove ci sono cold wx ops attraversando anche aree geografiche incasinatissime dal punto di vista procedurale, facendo i conti con una varietà di culture, meteo e ATC non paragonabili all'ambito europeo. Tutto questo è formativo e, a mio avviso, la possibilità di fare lungo raggio è un bagaglio di altissimo valore nel patrimonio di un pilota.
sonicbum is offline