PPRuNe Forums - View Single Post - SOS fregnacce
Thread: SOS fregnacce
View Single Post
Old 11th Mar 2019, 13:05
  #122 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Daniel_11000
Faccio *presente che ormai dai primi anni 90 gli aerei vengono ‘volati’ ben prima del primo volo.
Ciò avviene sia tramite il cosiddetto ‘iron bird’, che è sostanzialmente la struttura del velivolo* sulla quale sono attaccati i vari impianti , incluso autopilota, attuatori, sistemi di stabilizzazione, impianto elettrico ed idraulico, etc. ; esso permette *di verificare la funzionalità degli impianti e le loro interconnessioni. E va da sé che il pilota collaudatore ‘vola’ ben prima del ‘primo volo’ : oltre all’”iron bird” viene costruito anche il simulatore con sofisticati sistemi di visualizzazione , che viene affinato via via che il progetto avanza, e tramite il quale molte manovre vengono simulate ben prima del primo volo. Il team (progettisti e collaudatori) possono verificare la quasi totalità della funzionalità e stabilità del sistema aereo+pilota, e ciò avviene *durante migliaia di ore di simulazione. Ovviamente esiste l’imponderabile, che purtroppo talvolta è causa di incidenti.
Molte task sono difficili da simulare, es il refuelling in volo, dove il ‘guadagno’ (gain) del sistema di retroazione pilota-aereo è molto elevato, e soprattutto potrebbe essere differente fra ‘simulazione’ e ‘aereo vero’ , oppure un atterraggio manuale* alle minime – gli autopiloti di CAT III risolvono il problema cancellando progressivamente *la retroazione* del glide a circa 200 ft per utilizzare soltanto il radalt

D
Sul fatto che un pilota collaudatore “moderno” non sia più il “pioniere dei cieli” che era 50/60 anni fa non ci piove, come tu insegni.
La discussione verteva sul fatto che spesso, quando si fanno commenti e condivisioni su incidenti che fanno presupporre più o meno implicitamente delle responsabilità bisognerebbe conoscere bene di cosa si sta parlando. E non mi riferisco ovviamente a questo forum.
EI-PAUL is offline