PPRuNe Forums - View Single Post - SOS fregnacce
Thread: SOS fregnacce
View Single Post
Old 3rd Mar 2019, 12:02
  #115 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Nick 1
Grazie PAUL , va anche detto che bisognerebbe rendersi conto che cosa significa per sistemi come il 320 parlare di autopilota on/off . Che significa OFF ? Con autotrim e protezioni , chi vola l’aereo ? Sempre un sottosistema informatico , la cosa piu ‘ vicina al significato di a/p off sarebbe in direct law, nel senso tradizionale del termine , per chi e’ stato formato su aerei convenzionali , cioe’ vecchi :-)
Sono d'accordo. Parlare di oscillazioni indotte in sistemi in cui l'input passa per un processore anche quando stai volando a mano è anacronistico; indotte da chi? dal sistema stesso, dal pilota, dal sistema aerodinamico? Per questo trovo che il termine aircraft-pilot coupling sia molto più sensato.
Nel convenzionale si parlava di over control, e gli istruttori - quando stavi andando chiaramente "fuori fase" - ti dicevano di mollare tutto poiché l'aeroplano era una piattaforma stabile e da buon padre di famiglia avrebbe aggiustato lui la situazione per te. Insegnarlo ora dopo l'avvento del FBW e dei vari F/CTL systems mi sembra un po' rischioso; come dici tu bisogna prima capire bene come sei messo in termini di "filtri" e protezioni.
Men che meno fattibile se parliamo di jet militari, ormai tutti hanno un centro di pressione ben più avanzato del CG, senza software sono controllabili (alcuni) solamente a basse velocità e con gran dispendio di energie, con la pressione dinamica delle alte velocità è semplicemente inconcepibile.
EI-PAUL is offline