PPRuNe Forums - View Single Post - SOS fregnacce
Thread: SOS fregnacce
View Single Post
Old 27th Feb 2019, 08:29
  #104 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ultimamente ho terminato le riviste, non potendo tenere i miei vecchi abbonamenti a "Le Ore" e "mondo trans" in bagno, per ovvi motivi, ho mio malgrado deciso di fare una capatina sul "blog di riferimento". Il crucco che associa due video presi da youtube che non c'entrano praticamente nulla tra loro, se non fossero stati postati da un pilota (credo), sarebbero un'associazione quasi esilarante.
Ora, per dovere di chiarezza, l'incidente dello JAS 39 "gripen" Svedese - avvenuto nel Febbraio 1989 - ha avuto come protagonista il primo prototipo del "gripen" al suo sesto volo. La causa principale dell'incidente e delle perdita del prototipo, così come stabilita dall'inchiesta finale, fu un problema del software, in particolare nell'interfaccia software - FbW sul pitch, come si può chiaramente vedere dalle oscillazioni completamente innaturali indotte dal software. Oscillazioni indotte dal pilota un caz*o. Il Collaudatore Lars Radestorm, che fu poi suo malgrado protagonista di un'altro incidente causato sempre dal software FbW nel 1993 durante una display, ha avuto la fortuna di uscirne vivo ma con un braccio praticamente maciullato. Magari di passare anche per una pippa ne farebbe pure a meno.
I problemi all'interfaccia software FbW sullo JAS39 sono stati solo parzialmente risolti dopo l'incidente, tanto che hanno portato alla perdita di altri e 3 esemplari, due dei quali durante dogfight simulate in cui il sistema che gestiva i comandi di volo ha temporaneamente smesso di rispondere ai comandi dei piloti in condizioni di Velocità ed AoA piuttosto estremi.
Invito tutti i Professionisti che vogliono auto-definirsi tali di controllare ed informarsi prima di postare. Se non si è certi di come stanno le cose, un sano silenzio non guasta.
EI-PAUL is offline