PPRuNe Forums - View Single Post - Air Dolomiti E195 FO (TR/NTR)
View Single Post
Old 19th Feb 2019, 13:02
  #476 (permalink)  
scai_pailot
 
Join Date: Feb 2019
Location: Europe
Posts: 5
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by fiducioso
ciao, oggi mi sono arrivate le credenziali per accedere al programma dlr.
vorrei sapere se il database è lo stesso...so che ci saranno acnhe dei calcoli mentali detti in cuffia ad amburgo come extra.
ma io mi riferisco a quelli nel database che danno a noi....è lo stesso database di amburgo o sono solo esempi molto simili?
grazie
fiducioso ti riporto di seguito un resoconto fatto da un utente l'anno scorso:


Buongiorno a tutti. Scrivo qui la mia esperienza DLR che ho superato con successo il 7 maggio 2018. L'esame dura dalla mattina alle 8 fino alle 17 del pomeriggio circa. Nonostante una run completa a casa dura circa 2 ore con qualche pausa, là ad Amburgo dura tutte queste ore che tra pause varie, pranzo, aspettare che tutti finiscano l'esercizio prima di iniziare il successivo, ecc ecc passano tranquillamente. Ho alloggiato al Leonardo Hotel, molti alloggiavano all'Ibis. Entrambi vicini sia ad aeroporto (consiglio a tutti di fermarsi all'ultimo piano sul lato della pista perchè ci sono delle comodissime panchine e un'ottima vista) che al DLR.

-Ci si ritrova davanti alla sede un quarto d'ora prima e chiacchiera con gli altri candidati per smorzare la tensione e fare conoscenza.

-Si entra nella sede, ultimo piano. Una sala di circa 45 posti, tutti disposti in ordine alfabetico di cognome.

-Due tedesche introdurranno (in inglese chiaramente) gli esercizi e lo svolgimento della giornata e altre formalità.

-Gli esami sono fatti con uno schermo touchscreen, niente mouse o tastiera, e tramite cuffie (il volume per alcuni potrebbe non essere abbastanza alto, quindi concentrazione e non farsi distrarre). Il MIC si fa con circa un'oretta di allenamento (10 minuti per ogni tipo di 'livello' del 'gioco') tramite un joystick della Logitech.

-Si comincia con il famoso ROT: parte da una velocità talmente bassa che quasi ti annoi a farlo, per poi aumentare gradualmente sia tra una rotazione e l'altra sia nella stessa rotazione. Non raggiunge il livello 3 del CBT.

Non ricordo in ordine gli altri esercizi, ma vi dico cosa cambia.

-SKT: uguale a quello del CBT, la risoluzione dei triangoli è leggermente inferiore e invece che esserci il colore blu c'è l'azzurro. Tempo di risposta è del livello 3. L'esercizio all'esame non ha una fine, quindi più sarete veloci e più triangoli farete, ma prediligete la correttezza della risposta alla velocità.

-RAG: non c'è più per AirDolomiti

-KRN: come hanno già detto, è tutta in cuffia. Siate veloci nell'immaginarvi i numeri appena li sentite, le operazioni non sono difficili come quelle del CBT ma sono comunque toste alcune. Il tempo a disposizione è del livello 3. Attenzione: il tasto DEL sul tastierino non cancellerà solo l'ultima cifra immessa ma cancellerà completamente l'intero numero, quindi occhio se scrivete i risultati un po' alla volta.

-VLR: layout uguale al CBT, velocità livello 3. Differenze: la freccia fa delle curve molto più 'bastarde' del CBT, accavallandosi moltissime volte, e ogni volta che fa una curva l'intera linea spezzettata scompare per una frazione di secondo (come se venisse di volta in volta mostrata un'altra immagine diciamo), credo sia semplicemente un difetto del software. Inoltre c'è un limite di tempo anche per rispondere il numero di curve, mentre nel CBT non ci sono limiti per rispondere.

-VMC: le figure sono diverse dal CBT ma poco importa, concentrati e non ci sono problemi.

-OWT: identico al CBT, gli orologi sono leggermente più grandi ma sono identici. Come opzioni di risposta oltre ai numeri degli orari c'è il tasto 'no idea', usate quello anzichè sparare a caso come nel CBT.

-MIC: c'è scritto tutto nel PDF che vi danno, se siete abili alla playstation o altre console di videogiochi non è difficile. Non abbiate timore a fare escursioni a fondo scala con lo stick perchè sarà spesso necessario. Ultimo esericzio della giornata.

-ENG: come nel CBT, ci sono meno modi di dire per fortuna, ma alcune frasi non sono di grammatica bensì di sinonimi.

Oltre ai CBT:

-ATPL: non ricordo quante domande fossero, ma il tempo a disposizione è più che sufficiente. Domande fattibili, alcune un po' toste.

-CRM: domande su te stesso e sull'MCC: rispondete in modo sincero, non hanno un punteggio.

Pause: ogni due esercizi circa, durano 5/10 minuti.

Pranzo: dura un'ora, consiglio burger king che è lì vicino, uguale in tutto il mondo, e sbrigativo.




Come ho studiato: leggendo il libro "ace technical pilot interview'' (seconda edizione), facendo una RUN al giorno tranne sabato e domenica, come suggerito nel PDF. Non ho comprato skytest ed infatti in matematica mi sono trovato un po' spiazzato ma è fattibile. Ho compilato il training record con i risultati degli esercizi invece che una semplice crocetta (secondo me lo apprezzano di più).

Ogni esercizio prevede una breve esercitazione prima del reale test.

Se passi, l'esito te lo danno dopo due o tre giorni, altrimenti, con molta calma, arriverà la bocciatura.

Chi non passa il DLR può ripeterlo dopo un anno.

*
scai_pailot is offline