PPRuNe Forums - View Single Post - Visita medica e burocrazia: come superarla?
Old 3rd Feb 2019, 21:29
  #1 (permalink)  
Blank2710
 
Join Date: Jan 2019
Location: Italy
Posts: 9
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Visita medica e burocrazia: come superarla?

Ciao a tutti,

vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio da chi se ne intende e lavora nel settore.

Prima di tutto mi presento raccontandovi brevemente la mia storia: sono un ragazzo che ha sempre avuto la passione per il volo, ma non potendo intraprendere il percorso militare a causa della vista (avrete sentito sta storia un milione di volte), avevo inizialmente abbandonato questo sogno, in parte anche per l'ignoranza (a suo tempo) verso l'iter nel mondo civile.
Durante gli anni dell'università ho avuto modo di riavvicinarmi a questo mondo grazie ad una convenzione tra il mio ateneo ed un circolo aeronautico, con a cui ho potuto seguire dei corsi introduttivi e anche svariati voli, sia su velivoli monomotore che in aliante.
Terminati gli studi, ho trascorso l'ultimo anno e mezzo a raccogliere informazioni sull'iter per diventare pilota civile, sulla situazione del mercato, ed ho anche visitato diverse scuole di volo.

Prima di iniziare questo percorso ho deciso di sottopormi alla visita medica di prima classe, e nonostante tutti gli addetti ai lavori che conosco mi abbiano suggerito di farla all'estero, sono andato all'IML a Milano.
Purtroppo, hanno avuto qualcosa da ridire (dopo averci riflettuto, ho deciso di non postare pubblicamente sul forum il problema di salute nello specifico), ed il verdetto è stato di una non idoneità temporanea di tre mesi (nel frattempo trascorsi), con la richiesta di produrre autonomamente ulteriore documentazione sanitaria "preferibilmente presso una struttura pubblica" da ripresentare alla prossima visita.
Purtroppo non sono finora stato in grado di produrre tale documentazione, perché l'azienda sanitaria della città dove vivo mi ha detto (purtroppo solo a voce, senza assumersi la responsabilità di metterlo per iscritto) di non erogare il servizio relativo alla documentazione richiesta.
Mi sono quindi trovato bloccato da questo problema burocratico.

Ho discusso a riguardo con un conoscente, capitano Alitalia.
Gli ho spiegato la mia situazione, e mi ha suggerito che, siccome l'IML ha sicuramente trasmesso i miei dati all'Enac, ma non è detto che quest'ultimo li abbia trasmessi all'Easa, dovrei riuscire a fare ex novo una visita di prima classe all'estero senza avere problemi.

Qualora invece decidessi di tornare a Milano, io non li ho più sentiti dal giorno della visita, e un'alternativa potrebbe essere contattare l'IML, spiegando la mia impossibilità di produrre la documentazione richiesta presso una struttura pubblica per ragioni indipendenti dalla mia volontà, e chiedere se sono disposti ad accettare anche del materiale prodotto da un professionista operante in privato.

Avete qualche suggerimento da darmi a riguardo?

Vi ringrazio in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi
Blank2710 is offline