PPRuNe Forums - View Single Post - IAS, TAS, MACH ed accelerazioni
View Single Post
Old 23rd Jan 2019, 07:25
  #10 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by jackpg
Scusate, nel mio primo post (non in questo thread) avevo premesso che non sono un pilota.
Quindi non so*quali (e quanti) aerei abbiano un accelerometro presente nel loro*cockpit.
Ma accelerometri per aerei con display esistono in commercio quindi qualcuno lo dovrà pure avere.
Comunque credo che*un accelerometro*(anche se non visibile nel cockpit) sia comunque presente nella dotazione avionica*degli aerei*che siano dotati di autopilota.
L'esperienza che ho*è di cockpit virtuali usati per la simulazione.
E tutti i clienti che usano questo simulatore chiedono (nella personalizzazione di questo cockpit) la visualizzazione anche dell'accelerazione.
Forse sto sbagliando forum nel sottoporre queste domande.
Pensavo che il punto di vista pratico proprio dei piloti potesse aiutare nell'affrontare certe questioni matematiche.
È vero jack hai ragione, ho visto ora che in passato avevi fatto altre domande premettendo che non eri pilota ma ti occupi di sistemi di simulazione. Non bisogna confondere l'accelerazione longitudinale (alla quale tu mi sembra faccia riferimento) che è funzione di una variazione di velocità all'aria e che a noi pilota non interessa, con l'accelerazione verticale o "g load" che invece è molto più importante in alcuni contesti, come ad esempio il volo militare o civile acrobatico. Sugli aerei civili da trasporto non troverai strumenti che segnano accelerazioni né orizzontali né verticali (con alcune eccezioni, tipo Airbus FBW e forse pochi altri) proprio perché l'inviluppo di manovra di detti aerei è tale da non necessitare un'indicazione di fattore di carico sempre visibile al pilota. Diversamente i caccia lavorano con 2 parametri fondamentali che sono angolo di incidenza (alpha) e g load per capire, ancor meglio rispetto alla correlazione assetto/velocità, dove si trovano nell'inviluppo di volo e come manovrare per evitare stalli accelerati o eccedenza di carico, cosa che nel volo civile da trasporto e da turismo non acrobatico è assolutamente superflua.* *
sonicbum is offline