PPRuNe Forums - View Single Post - Perplessità...
Thread: Perplessità...
View Single Post
Old 17th Jan 2019, 08:34
  #7 (permalink)  
viral
 
Join Date: Jan 2019
Location: Venice
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao, si ho dato un occhiata al tuo post, del 2010 giusto? riproporlo nel 2019 boh mi sembra un pochino ambiziosa come cosa nel senso che in 9 anni di tecnologie ne passano, eppure allora già parlavi di questa cosa imminente, questo però è un tuo punto di vista, io ti chiedo ti sembra realistico affidare 180 persone a bordo ad un drone in sostanza? eliminando quindi una persona in cockpit, ma io mi chiedo in caso di qualsivoglia avaria? malore dell'unico pilota a bordo a quel punto che si fa? Già ora i sistemi sono super automatizzati da quanto vedo e sento,ma da qui a dire che basti un pilota in cockpit mi sembra un utopia. La supervisione dell'uomo su tecnologie create appunto dall'uomo sarà sempre necessaria a mio avviso quando poi si parla di trasportare milioni di persone non è uno scherzo.Magari cambieranno gli incarichi, modi di lavorare, ma secondo me due persone dentro in cabina di pilotaggio da qui ai prossimi 100 anni non ce le toglie nessuno.
Per quanto riguarda i costi del percorso licenze scrivevi di 80 k di spesa piu altri 50k di tr e ore di volo, io ho trovato percorsi modulari, in italia sui 60k e all'estero anche meno, il type poi non è obbligatorio e con alcune compagnie presumibilmente le più serie si passano le selezioni e poi ci si specializza sulla macchina da quello che sto trovando e sentendo dal settore. Sul discorso guadagni si apre una finestra difficilmente riassumibile in due righe ma anche qui, dati alla mano, non si fa di certo la fame come molti fanno passare, sicuramente ci sarà gavetta da farsi ecc, ma io paragono sempre ad esempio altri settori, farsi 5 anni di laurea + 2 specializzazione con vitto alloggio retta libri esami da pagarsi pensate che venga a costare tanto meno? e quali garanzie hanno gli altri settori? nessuna come in questo, come in tutti i settori ad alta specializzazione c'è un grosso investimento da fare, concorrenza, e nessuna garanzia, ma star qui a piangersi addosso mi sembra un atteggiamento veramente deprimente.
viral is offline