PPRuNe Forums - View Single Post - Perplessità...
Thread: Perplessità...
View Single Post
Old 17th Jan 2019, 07:53
  #3 (permalink)  
crimito
 
Join Date: Jan 2017
Location: home
Posts: 58
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Viral, non posso che darti ragione su quanto hai scritto.
Io ho iniziato a volare circa 4 anni fa e subito dopo il PPL, colta dall'entusiasmo, ho iniziato a cercare informazioni per continuare con l'ATPL. Su 10 persone interpellate (istruttori o piloti), almeno 9 mi hanno sconsigliato di intraprendere quella strada, esortandomi a continuare a volare solo per piacere, visto che avevo "già" 33 anni, un buon lavoro, una bella vita, marito e figlio. Io però, che quando mi metto in testa una cosa difficilmente cambio idea, 2 anni dopo ho iniziato il percorso commerciale modulare, portandolo a termine a fine luglio dello scorso anno. A settembre ho fatto il mio primo colloquio con easyJet e sono stata presa, a febbraio inizierò il type rating PAGATO da loro. I miei compagni di corso sono entrati tutti in Ryanair, sempre con type PAGATO dalla compagnia.
Probabilmente chi sconsiglia fortemente questa professione o ha iniziato a volare 30 anni fa, quando si guadagnava MOLTO di più, oppure ha preso le licenze durante il periodo di crisi del settore, dove trovare lavoro era quasi impossibile.
La verità è che adesso è un buon momento per diventare pilota di linea. Certo, stipendi come quelli di 30-20 anni fa bisogna scordarseli, ma comunque una volta raggiunta la carica di comandante i guadagni non sono trascurabili. Poi è chiaro che non è una professione semplice, l'investimento iniziale è cospicuo, lo studio è molto, il lavoro è stancante, si è molto sotto pressione per motivi aziendali e medici, bisogna avere dietro una famiglia solida o non averla... Ma se si ha questa passione e la possibilità di farlo, io consiglio sempre di provarci. Un po' di ottimismo, suvvia!!
Tu sei pilota o aspirante pilota?
crimito is offline