PPRuNe Forums - View Single Post - SOS fregnacce
Thread: SOS fregnacce
View Single Post
Old 5th Jan 2019, 15:59
  #72 (permalink)  
sonicbum
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,423
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by pippobaudo
Scusate la domanda, pura curiosità senza ironia: io ho volato solo Boeing in vita mia, a memoria solo per fare il giro esterno “come da FCOM” controllando tutto come riportato nel sacro testo ci metti almeno 10 minuti se non di più (seguendo pedissequamente il manuale)........come è possibile quindi fare TUTTO con un turn-around blocco-sblocco di 20 minuti?
E soprattutto, se la cosa fosse al limite della safety come credo, perché la CAA (mettete voi la sigla dello stato che preferite) non dice nulla?
La risposta è abbastanza semplice : alcuni operatori (ma forse uno in particolare ?) hanno creato un modello basato sul mondo delle favole, dove, cronometro in mano, si riescono a compiere determinate azioni allo scadere di ogni periodo di tempo predefinito in piena ottemperanza alle procedure di compagnia. Questo modello si addice bene appunto alla giornata tipica del "mulino bianco" ma è totalmente irrealistico nelle rimanenti situazioni (la quasi totalità). Per fare in modo che un'Autorità Aeronautica approvi un determinato modello occorre che, su carta, tutto abbia un senso e nulla sia lasciato al caso avendo cura di verificare ogni singolo dettaglio nel Safety & Quality manual oltre che in tutta la manualistica operativa quale OM(A) ecc..
Ricordiamoci sempre però che se detti manuali vengono scritti su carta, anche le favole lo sono, e spesso questi due mondi così apparentemente distanti tendono a fondersi in un'unica grande storia.
In un transito di 25 minuti, 10 minuti sono dedicati al giro esterno e refuelling. I restanti 15 alla preparazione finale del flight deck con annesso briefing e controllo del load sheet.
Se su carta è scritto che funziona al cento per cento, indubbiamente sarà così... o forse no ?
sonicbum is offline