PPRuNe Forums - View Single Post - SOS fregnacce
Thread: SOS fregnacce
View Single Post
Old 4th Jan 2019, 18:05
  #69 (permalink)  
EI-PAUL
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by sonicbum
Condivido anche qui tutto. L'unico problema è che per ognuno come te che fa il proprio lavoro come previsto dall'OM(A) ce ne sono altri 3 o 4 che invece fanno i furbi e si specializzano in tutti i modi possibili per fregare l'FDM, con il risultato che poi quello che non "fa orario" sei tu.
Credo anche che vantarsi di "girare" un aereo in meno di 20 minuti sia anche il modo migliore per confermare di essere dei "glorified taxi drivers" come disse qualcuno.
Esattamente. Ed andando anche più in profondità; nella mia ormai vecchia Compagnia cercai di evidenziare l'argomento. In particolare il perché nessuno mai si fosse deciso a tirare le orecchie a questi Signori, visto che - analizzando i dati - è piuttosto facile capire di chi si tratta. La risposta è stata in un certo senso piuttosto logica, vale a dire che l' FDM non può essere usato a scopo "punitivo". I dati vengono scaricati unicamente a seguito di un ASR ed unicamente quelli inerenti alla fase del volo interessata. Ci sono poi alcuni dati "fondamentali" che vengono scaricati, de-contestuallizzati ed usati per stabilire i trend (es: criteri di stabilità - tecnica di flare - rotation rate al decollo ...). Di per se il concetto è assolutamente sacrosanto. Meno sacrosanto però il passaggio secondo il quale la responsabilità di correggere queste violazioni spetterebbe agli Istruttori durante SIM e Line check, il che fa un pò ridere visto che commettere una violazione durante un check è un pò come pagarsi una zoccola con la carta di credito della moglie. La soluzione è quella di spiegare instancabilmente (soprattutto ai più giovani) il razionale che c'è dietro la fredda procedura scritta sul libro, nonché le conseguenze che una violazione od un'interpretazione "sui generis" potrebbero portare. Ma per farlo c'è bisogno che l'Organizzazione per cui si lavora non lasci margini riguardo al rispetto di norme consolidate.
EI-PAUL is offline